L'educazione nell'Agenda 2030, convegno a Torino

11/10/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Punta i riflettori sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) la giornata di studi L'Educazione nell'Agenda 2030: sfide e opportunità, in programma domani a Torino. L'incontro, promosso dalla Coalizione italiana della Campagna globale per l'educazione e dal Centro internazionale di formazione dell'Ilo, mira a sensibilizzare le istituzioni, la società civile e gli insegnanti sugli Obiettivi per il 2030 delle Nazioni Unite.
La giornata, organizzata nell'ambito della campagna Fund the Future - Education rights now e suddivisa in quattro sessioni, dedicherà particolare attenzione all'Obiettivo 4, volto ad assicurare un'educazione di qualità e inclusiva per tutti e a promuovere opportunità di apprendimento lungo tutto l'arco della vita.
La seconda e la quarta sessione daranno spazio a due tavole rotonde, incentrate, rispettivamente, sui seguenti temi: Il ruolo dell'Italia nell'implementazione dell'Agenda per l'educazione globale e Inclusiva e di qualità: l'educazione in Italia di fronte alle sfide poste dal SDG4.
Interverranno, fra gli altri: Annarita De Bellis, di Oxfam Italia, che parlerà del tema Perché raggiungere, e quindi finanziare, l'Obiettivo 4 è condizione necessaria e fondamentale per il conseguimento di tutta l'Agenda 2030; Chiara Damen, di Save the children Italia, che si soffermerà sull'educazione in contesti di emergenza; Massimo La Rocca, del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, che approfondirà il tema Quale educazione in Italia per raggiungere l'SDG4?
L'evento si svolgerà nella sede del Centro internazionale di formazione dell'Ilo (Padiglione Europa 73/74, viale Maestri del lavoro 10).

(Crediti foto)