Le storie di bambini maltrattati nel nuovo podcast Terre des Hommes

06/07/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
locandina del podcast Non farmi male – Viaggio attraverso l’infanzia violata, ideato da Terre des Hommes e scritto da Roberta Lippi

Il maltrattamento infantile è un fenomeno ancora troppo nascosto, poco conosciuto, che assume spesso forme subdole e invisibili lasciando però segni indelebili nelle vittime. Il nuovo podcast della onlus Terre des Hommes Non farmi male – Viaggio attraverso l’infanzia violata accende i riflettori sul tema, con l’obiettivo di informare e aiutare il maggior numero di persone a individuare le diverse forme di violenza prima che sia troppo tardi.

I sei episodi di Non farmi male – Viaggio attraverso l’infanzia violata narrano in prima persona storie di violenza e abuso infantile: i primi due sono stati pubblicati il 29 giugno, il terzo è uscito oggi, 6 luglio, e gli altri tre saranno disponibili su spreaker e su tutte le altre piattaforme per podcast ogni giovedì.

Attraverso i racconti di infanzie difficili il podcast spiega quali sono le diverse forme di maltrattamento: la violenza assistita; la violenza fisica; quella che scientificamente viene definita patologia delle cure, cioè incuria, discuria, o ipercura; l’abuso sessuale.

Non farmi male – Viaggio attraverso l’infanzia violata, ideato da Terre des Hommes e scritto da Roberta Lippi, è realizzato all’interno del progetto Promozione Intervento Multilivello Protezione Infanzia, iniziativa a favore di bambini e ragazzi vittime di maltrattamento promossa dalla onlus in partenariato con altre realtà e selezionata dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Roberta Lippi ha già collaborato con Terre des Hommes scrivendo Respiro, podcast dedicato agli orfani di femminicidio e alle famiglie che si sono prese cura di loro.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Violenza su bambini e adolescenti, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.