Le proposte dei giovani ai leader del G7

11/09/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 3 settembre 2015, a Roma, si è svolto l'incontro J7 Summit '15 - Le proposte dei ragazzi e delle ragazze ai Leader del G7. Il Summit di Berlino raccontato dalla delegazione italiana. In questa occasione i sei ragazzi italiani che hanno rappresentato il nostro Paese lo scorso maggio a Berlino all'International J7 youth summit hanno illustrato l'evento a cui hanno preso parte a rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni giovanili italiane.

L'International J7 youth summit ha riunito 54 ragazze e ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni, provenienti dagli Stati membri del G7, da alcuni Stati dell'Unione europea e da un gruppo di Paesi in via di sviluppo, che si sono confrontati per discutere sui modi più concreti per proteggere il nostro pianeta, raggiungere una maggiore uguaglianza a livello globale e creare opportunità per tutti i bambini e i giovani. I ragazzi hanno discusso alcuni fra gli aspetti più importanti della globalizzazione e hanno presentato le loro richieste ai leader del G7.

Durante l'evento romano del 3 settembre, organizzato dall'Unicef Italia, le tre ragazze e i tre ragazzi della delegazione italiana hanno affrontato i temi trattati durante il summit: Proteggere il nostro pianeta, Costruire un futuro sano per tutti, Empowerment delle donne e delle ragazze e Fair Economy.

Dopo l'incontro i giovani delegati, accompagnati dal presidente dell'Unicef Italia Giacomo Guerrera, sono stati ricevuti a Palazzo Chigi dal consigliere Paolo Toschi per la consegna ufficiale del documento Act now: youth involvement (Agire ora: coinvolgere i giovani). Un'iniziativa che vuole fornire ai giovani una voce potente e autorevole perché possano esprimere le proprie opinioni e preoccupazioni, offrendo soluzioni ai vari problemi di natura sociale e politica.

Il documento si articola in tre tipi di azioni: misure atte a migliorare il coinvolgimento dei giovani nei Paesi in via di sviluppo; misure atte a migliorare il coinvolgimento dei giovani nei Paesi industrializzati; iniziative di comunicazione globale, principalmente attraverso i social media.

Le ragazze della delegazione italiana sono: Silvia, 17 anni, di Bardonecchia (Torino); Jovana, 18 anni, di Roma; Nada, 16 anni di Merate (Lecco). Questi i nomi e alcuni dati dei ragazzi: Giovanni, 17 anni, di Chieti; Antonio, 18 anni, di Napoli; Lorenzo Maria, 16 anni, di Avezzano (L'Aquila).