Le iniziative del Miur al "Forum PA 2016"

25/05/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Secondo giorno per il Forum PA 2016, evento ospitato dal Palazzo dei Congressi di Roma che rappresenta un importante momento di incontro e collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile. Anche quest'anno è presente il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Miur), con una serie di incontri e convegni dedicati anche al mondo della scuola.
Fra le varie iniziative presentate dal Miur ci sono due novità: Pago in Rete, sistema di pagamenti più semplice per chi ha un figlio a scuola, e il nuovo canale Telegram del Miur, attivo da ieri.
Grazie al nuovo sistema di pagamenti, illustrato questa mattina, le famiglie potranno d'ora in poi registrarsi su un'apposita piattaforma, alla quale si accede dal sito del Miur, per pagare la mensa, i trasporti scolastici, le visite guidate e le attività extracurricolari, e saranno avvisate sui nuovi pagamenti da fare con avvisi elettronici emessi dalle scuole. Al termine di ogni operazione di pagamento le famiglie riceveranno via email una ricevuta che potrà essere utilizzata ai fini fiscali.
Scaricando l'applicazione Telegram si potranno ricevere le ultime notizie dal Ministero direttamente sul proprio smartphone.
Domani, inoltre, si terrà il convegno Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PSND): prime esperienze operative. Il Piano, presentato dal Ministero alla fine di ottobre 2015, prevede una quarantina di azioni connesse tra loro (una ventina sono già partite). Obiettivo del convegno è dar conto delle esperienze già realizzate e immaginare percorsi tecnologici e organizzativi in grado di garantire, sostenere e accelerare il processo di cambiamento in atto.