Negli ultimi anni il concetto di famiglia e con sé quello dei ruoli e delle relazioni familiari è profondamente cambiato. Tali mutamenti aprono a nuove possibilità, sollevano dubbi, rinfrancano e spaventano, ponendo interrogativi importanti di carattere etico, scientifico, normativo e giuridico. L’adozione è certamente interessata e coinvolta da queste trasformazioni, obbligando i suoi protagonisti a misurarsi con variabili e possibilità nuove, talvolta inattese.
Per dare delle risposte 'nuove' a questi nuovi bisogni, ribadendo il diritto fondamentale delle bambine e dei bambini alla famiglia, e per offrire un inquadramento critico costruttivo dei principali riferimenti normativi attualmente adottati dalla giurisprudenza nazionale e sovranazionale in materia di adozione, la Commissione per le Adozioni Internazionali e l’Istituto degli Innocenti in collaborazione con gli Enti Autorizzati organizzano un webinar per la presentazione dei nuovi corsi di formazione a distanza sull’adozione internazionale dal titolo “L’ADOZIONE SI TRASFORMA" in programma per il 23 giugno ore 10-12.30, al quale seguiranno tre percorsi formativi online rivolti agli addetti del settore: AREA GIURIDICA per avvocati, giudici onorari, magistrati e operatori della giustizia; AREA PSICO-SOCIALE per assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari, del privato sociale che si occupano di adozioni internazionale e operatori degli Enti Autorizzati; AREA SCUOLA per operatori del settore educativo.
Il webinar del 23 giugno ore 10.00-12.30 sarà l’occasione per illustrare i percorsi formativi e discutere su tematiche attuali nell’ambito delle adozioni internazionali: sono previsti saluti istituzionali e delle relazioni tematiche; sarà possibile intervenire nel corso dell'evento ponendo domande in chat ai relatori.
Il webinar è aperto a tutte le persone interessate alle tematiche e alla partecipazione ai percorsi formativi online. Le iscrizioni sono aperte, sarà possibile iscriversi fino al giorno dell’evento.
Webinar 23 giugno 2020
ore 10.00 - 12.30
Iscrizione al webinar
I percorsi formativi saranno disponibili su una piattaforma di formazione a distanza Moodle.
Il percorso di AREA GIURIDICA è finalizzato a fornire un inquadramento critico-costruttivo dei principali riferimenti normativi attualmente adottati dalla giurisprudenza nazionale e sovranazionale in materia di adozione; il percorso di AREA PSICOSOCIALE è finalizzato a offrire contenuti di conoscenza, strumenti e informazioni sulla normativa di riferimento e sull’intero iter dell’adozione. Infine l'ultimo percorso, AREA SCUOLA, 'Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive', è finalizzato a rafforzare la conoscenza, la consapevolezza e la gestione dell'inserimento scolastico di alunni adottati e a far conoscere il mondo dell'adozione per costruire un clima idoneo di apprendimento e socializzazione nell'ambiente scolastico (infanzia-primaria-secondaria).
Per iscriversi al webinar: Iscrizione al webinar
Informazioni: fad_2020@istitutodeglinnocenti.it
Per maggiori informazioni visita anche la news sul sito della CAI.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Programma | 248.03 KB |