LabRom, laboratori sul tema rom e sinti in Italia

11/05/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si chiama LabRom l'iniziativa organizzata dall'Associazione 21 luglio, dalla Fondazione Migrantes e da altre realtà per condividere idee e riflessioni sulla “questione rom”. Un ciclo di laboratori rivolti ad attivisti rom e non rom, organizzazioni, associazioni, ricercatori, professionisti e operatori, che prenderà il via a Torino, i prossimi 13 e 14 maggio. Gli altri incontri si terranno a Roma (23 e 24 maggio) e a Reggio Calabria (30 e 31 maggio).
LabRom è pensato come uno spazio informale e aperto di incontro, confronto e scambio, in cui ogni partecipante è chiamato a condividere la propria esperienza e il bagaglio di idee di cui è portatore.
Le giornate saranno divise in due momenti: uno spazio di condivisione, al mattino, introdotto da una relazione iniziale, e uno spazio di discussione, nel pomeriggio. I lavori si svolgeranno in plenaria e in gruppi coordinati da facilitatori.
I laboratori del 13, 23 e 30 maggio saranno dedicati alla condizione dei rom e dei sinti in emergenza abitativa, mentre quelli del 14, 24 e 31 maggio daranno spazio al tema Il bambino rom: ciriticità, risorse e prospettive. Costruire una rete per la prima infanzia.
La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni e prenotazioni: labrom@21luglio.org.