Laboratori di media literacy al Festival del giornalismo di Perugia

10/04/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Dall’11 al 15 aprile il centro storico di Perugia ospiterà la 12esima edizione del Festival internazionale del giornalismo, cinque giorni di workshop, incontri, interviste e altre iniziative che si concentreranno sulle nuove sfide del giornalismo. Al festival torna, per la seconda volta, anche Kidsbit, progetto per bambini dedicato all'uso creativo delle tecnologie digitali, con Kid’s newsroom Tutti a scuola!, programma di laboratori di media literacy rivolti a studenti, genitori e docenti che si svolgeranno dall’11 al 13 aprile nella Sala Perugino dell’Hotel Brufani.
Kid’s newsroom Tutti a scuola! prevede due appuntamenti per genitori e docenti e quattro incontri rivolti a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, inferiori e superiori.
Le iniziative di formazione per gli adulti (12 e 13 aprile) approfondiranno due argomenti (Skill digitali per ragazzi e Come usare dati e fact checking per affrontare il tema della migrazione a scuola?), mentre i laboratori per studenti (11-13 aprile) si soffermeranno sul tema delle fake news: bambini e ragazzi impareranno a usare gli strumenti digitali utili per riconoscere le false notizie e a saper distinguere tra giornalismo responsabile e notizie artefatte. Il programma completo è disponibile sul sito di Kidsbit.
Il progetto Kidsbit della cooperativa sociale Densa propone, oltre ai laboratori, anche un festival e centri estivi sull’uso consapevole e creativo delle tecnologie digitali.