I ragazzi della Consulta Agia all’Assemblea della Commissione Ue

05/07/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
disegno che ritrae un gruppo di bambini, riportato sul sito della EU Children’s Participation Platform, la piattaforma di partecipazione che riunisce bambini e adolescenti provenienti da tutta Europa

Il 26 e 27 giugno scorsi, a Bruxelles, si è svolta l’Assemblea generale organizzata dalla Commissione europea per il lancio della EU Children’s Participation Platform, la piattaforma di partecipazione che riunisce bambini e adolescenti provenienti da tutta Europa. All’evento è intervenuta una delegazione di quattro componenti della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), organismo di consultazione e partecipazione formato da un gruppo di giovani fra i 13 e i 17 anni.

I ragazzi della Consulta hanno discusso con gli adulti, ma soprattutto tra loro, di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, hanno approfondito la conoscenza dell’Unione europea e altri argomenti.

La prima giornata è stata l’occasione per parlare del web come strumento di inclusione e di interazione oltre che di cambiamento climatico. «I ragazzi – si legge nel sito dell’Authority - hanno proposto temi come la salute mentale, l’inclusione, gli spazi di partecipazione e scuole più adeguate alle esigenze degli studenti. È emersa l’importanza delle consulte nazionali, come quella di Agia, ed è stata espressa l’esigenza che la piattaforma di partecipazione non si limiti soltanto al livello europeo ma si estenda anche a livello internazionale. Da parte dei ragazzi della Consulta dell’Autorità garante italiana si è sottolineato come essa possa essere da stimolo anche allo sviluppo della partecipazione a livello nazionale, dove troppo spesso gli adulti che lavorano a stretto contatto con i ragazzi non conoscono a fondo i loro diritti».

Durante la seconda giornata sono state proposte cinque tematiche: diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; cambiamento climatico e sostenibilità; protezione dalla violenza; povertà infantile e Child Guarantee; co-creazione di consultazioni. «Tutti i ragazzi di Agia hanno scelto il tema della povertà infantile, sono stati quindi organizzati in sottogruppi e hanno redatto alcune raccomandazioni che poi sono stati invitati a leggere in occasione della riunione plenaria conclusiva».

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Partecipazione e protagonismo, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.