Kidsbit Festival 2019

31/05/2019 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Dall’8 al 9 giugno torna a Perugia Kidsbit, festival sull’uso creativo delle tecnologie digitali rivolto ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie. La manifestazione, dedicata quest’anno ai temi dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, si svolgerà nel centro storico del capoluogo umbro.
Tante le iniziative proposte dall’evento, ideato dall’Associazione culturale ON e realizzato in collaborazione con Antica Proietteria: fra queste, spazi di sperimentazione, ambienti immersivi e conferenze rivolte agli adulti.
«Installazioni artistiche interattive, laboratori, giochi e spettacoli – si legge nella presentazione - guideranno piccoli e grandi in un percorso di approfondimento sui temi dell’ambiente e dei cambiamenti climatici in cui l’Arte funziona da “sveglia culturale” nei confronti di temi di interesse collettivo e la Tecnologia da strumento di coinvolgimento delle generazioni di nativi digitali».
Grazie ai fondi raccolti con una campagna di crowdfunding che si è conclusa il 30 marzo scorso Kidsbit realizzerà un’installazione interattiva per sensibilizzare bambini, ragazzi e famiglie sulla necessità di ridurre i rifiuti e sull’importanza del riciclo. Il festival ha sposato anche un progetto di riforestazione: ogni donazione ricevuta si trasformerà in un nuovo albero che crescerà nel vivaio della scuola elementare di Usambara, in Tanzania.
Il programma completo è disponibile al link https://www.kidsb.it/it/festival.