Istituzioni a confronto sulla tutela dei minori stranieri soli

29/04/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Sono di questi giorni le notizie di altri sbarchi di migranti sulle coste italiane. Molti sono bambini e ragazzi, che arrivano nel nostro Paese non solo dal mare «ma molto più spesso e con meno clamore via terra». Proprio a loro, i più piccoli, è dedicato il convegno Tutela del minore straniero non accompagnato: confronto tra diritto interno, comunitario ed internazionale, in programma il prossimo 9 maggio a Roma.

Una giornata di studio organizzata dall'Unione nazionale camere minorili che vuole avviare «un confronto pratico tra le diverse normative nel contesto interno, comunitario ed internazionale» e promuovere le buone prassi esistenti nei diversi ambiti interessati dal fenomeno (amministrativi, sociali e normativi).

Il convegno vedrà la partecipazione di rappresentanti delle diverse istituzioni che a vario titolo si occupano della tutela, dell'assistenza e dell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, ed è suddiviso in due sessioni.

La prima - condotta da Paola Lovati, avvocato e presidente dell'Unione nazionale camere minorili - sarà l'occasione per approfondire il tema Il minore straniero non accompagnato e le esigenze di tutela del suo superiore interesse tra prassi e norme, mentre la seconda proporrà una riflessione su Le politiche sociali per i minori non accompagnati. A condurre quest'ultima sessione sarà Stefano Racheli, componente del comitato scientifico della Scuola superiore dell'avvocatura.

Interverranno, fra gli altri: Melita Cavallo, presidente del Tribunale per i minorenni di Roma; Stefania Congia, dirigente della Divisione IV - Politiche di integrazione e tutela dei minori stranieri del Ministero del lavoro e delle politiche sociali; Sandra Zampa, vicepresidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza; Vincenzo Spadafora, Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.

L'incontro, organizzato in collaborazione con la Camera minori e famiglia di Roma e la Scuola superiore dell'avvocatura, si svolgerà nell'Aula magna del Tribunale per i minorenni di Roma. (bg)

(Crediti foto)