Istat, sono i più giovani gli italiani più tecnologici

16/01/2013 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Come ogni anno l'Istat fotografa la situazione italiana nel campo delle nuove tecnologie, purtroppo complice, forse, la crisi economica poco sembra cambiare anche per le giovani generazioni.
L'indagine Cittadini e nuove tecnologie relativa all'anno 2012 infatti ci restituisce un'immagine del nostro paese poco diversa da quella del 2011, tanto che la percentuale di di famiglie che dispone di un accesso a Internet  rimane più o meno stabile al 55,5% come quella relativa al possesso di un personal computer ferma al 59,3%.
Anche il divario tecnologico tra Sud e Centro-Nord rimane stabile con il 58,1% delle famiglie del Centro-nord  che dispongono di un accesso a Internet  mentre al Sud sono soltanto il 49,6%.
Ma il divario tencologico non è soltanto territoriale ma anche sociale con una differenza tra le famiglie in cui il capofamiglia è un operaio e quelle in cui è un dirigente, un imprenditore o un libero professionista di circa 17 punti percentuali a favore di queste ultime.
Al solito l'Italia risulta 22° nell'Europa a 27 paesi per quanto riguarda l'accesso a internet da casa e scende alla 24° posizione nel caso dell'accesso da banda larga, sono però i più giovani dai 16 ai 24 anni a far risalire al 18° posto il nostro paese con il loro utilizzo quasi quotidiano di internet.
Anche le famigli con almeno un “under 18” sono le più tecnologiche: l’83,9% possiede un personal computer, il 79% ha accesso a Internet e il 70,8% utilizza per questo una connessione a banda larga.
Tra queste famiglie quelle che non accedono alla rete lo fanno al 42,4% a causa dell'alto costo dei servizi.di collegamento o degli strumenti necessari alla connessione.
Chi naviga in rete lo fa prevalentemente per spedire o ricevere email (81,3%), per cercare informazioni su merci e servizi (67,7%) e per postare messaggi su chat, social network, blog, gruppi di discussione e servizi di messaggeria istantanea (51,2%). A seguire il 50,5% lo utilizza per leggere giornali, news, riviste , il 27,2% ascoltare la radio, il 25,7% per guardare programmi televisivi e il 31,3%, guardare in streaming un video.
Mentre gli smartphone per collegarsi alla rete da luoghi diversi da casa o dal lavoro sono utilizzati soprattutto dalle persone tra i 18 e i 34 anni.
Il nostro paese sembra quindi salvarsi nel campo delle nuove tecnologie grazie alle giovani generazioni che utilizzano in maniera naturale le nuove tecnologie, ma è preoccupante l'enorme divario che esiste tra l'80% dei bambini che accedono a internet e quel 20% che non ha possibilità di accedervi ed accumula un ritardo che soltanto l'introduzione dell'educazione ai media nei percorsi scolastici potrebbe diminuire. (francesca conti)

AllegatoDimensione
Icona del PDF Scarica il report Istat626.18 KB