Istat: famiglie con minori più tecnologiche

13/01/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si confermano i giovani tra i 15 e i 19 anni i maggiori utilizzatori del pc e di Internet e le famiglie più tecnologiche sono proprio quelle con almeno un figlio minorenne. Lo rivela il recente rapporto dell'Istat Cittadini e nuove tecnologie, un'ampia analisi sul tema che offre un quadro sulla disponibilità di beni e servizi tecnologici nelle famiglie, il loro uso da parte di giovani e adulti, le attività svolte su Internet e altri aspetti.

Secondo i dati forniti dal rapporto, rispetto al 2012 è aumentata, lo scorso anno, la percentuale di famiglie che dispone di un accesso a Internet da casa o di un pc, passando, rispettivamente, dal 55,5 per cento al 60,7 per cento e dal 59,3 per cento al 62,8 per cento.

Come già detto, le più tecnologiche sono le famiglie con almeno un minorenne: l'87,8 per cento possiede un pc e l'85,7 per cento ha accesso a Internet da casa. Sul versante opposto ci sono le famiglie costituite esclusivamente da over 65enni, che «si confermano le meno provviste di beni e servizi tecnologici»: solo il 14,8 per cento possiede un pc e soltanto il 12,7 per cento dispone di una connessione per navigare in Internet.

Dal rapporto emerge che nel 2013 oltre la metà delle persone di età superiore ai 3 anni utilizza il pc (54,3 per cento) e oltre la metà della popolazione di 6 anni e più naviga su Internet (54,8 per cento).

Un dato interessante è quello che mette in evidenza come l'uso del pc sia sempre più diffuso tra i più piccoli. Tra i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, infatti, l'uso del personal computer è passato dal 17,4 per cento del 2012 al 23,3 per cento del 2013.

Sfogliando le pagine del report si apprende che il 34,1 per cento delle persone di 3 anni e più usa il pc tutti i giorni, mentre il 33,5 per cento della popolazione di 6 anni e più si connette al web quotidianamente. Percentuale, quest'ultima, in aumento rispetto a quella del 2012 (29,5 per cento).

I maggiori utilizzatori del personal computer e di Internet rimangono, comunque, i ragazzi tra i 15 e i 19 anni (rispettivamente, oltre l'88 per cento e oltre l'89 per cento). Gli adolescenti e i 20-24enni sono i più aggiornati: «nel caso dei giovani tra 15 e 24 anni la fiducia nelle proprie competenze informatiche è nettamente al di sopra della media nazionale».

I giovani usano Internet soprattutto per partecipare a social network, inviare messaggi su chat, social network, blog, newsgroup o forum di discussione on line, fare chiamate o videochiamate via Internet e consultare un wiki.

Altri dati rivelano come sia sempre più diffuso l'uso di smartphone e tablet per connettersi a Internet in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Nel 2013 sono circa 9 milioni gli internauti di 14 anni e più che hanno usato il web negli ultimi tre mesi per connettersi con device mobili in luoghi diversi dall'abitazione o dal posto di lavoro. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF cittadini_e_nuove_tecnologie.pdf543.57 KB