"Io partecipo 2018"

14/05/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il prossimo 15 maggio il Palazzo Ducale di Genova ospiterà Io partecipo 2018, ottava edizione degli “Stati generali della partecipazione” dei bambini e dei ragazzi alla vita della comunità locale. L'evento - promosso dal Coordinamento per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - Pidida Liguria in collaborazione con altre realtà – riunirà oltre 400 bambini e ragazzi coinvolti in esperienze di partecipazione, fra cui i Consigli comunali dei ragazzi di Genova e altri comuni liguri.
I giovani partecipanti elaboreranno le loro idee per il trentennale della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, che si celebrerà il 20 novembre 2018, e presenteranno le attività svolte e i progetti realizzati nel corso dell’anno.
Questi gli obiettivi della giornata: continuare a promuovere il confronto e lo scambio tra bambini e adolescenti e tra ragazzi e adulti, coinvolgendo nuovi gruppi di giovani; avviare la progettazione delle attività locali e regionali per i 30 anni dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; portare a termine il monitoraggio europeo sulla partecipazione iniziato nel 2017; sperimentare le Linee di indirizzo in materia di partecipazione e ascolto dei minorenni, approvate dalla Regione Liguria nel 2015.
Saranno presenti anche i giovani di Radioragazzi, web radio promossa dal Consiglio comunale dei ragazzi e dal Comune di Arenzano, che realizzeranno la diretta radio della manifestazione, interviste e reportage.
Tutti i documenti e i materiali di lavoro della giornata sono disponibili sul sito del Pidida Liguria, alla pagina dedicata all'iniziativa.