"Io partecipo 2016"

18/05/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Appuntamento a Genova, il prossimo 23 maggio, con Io partecipo 2016, sesta edizione degli “Stati generali della partecipazione” dei bambini e dei ragazzi alla vita della comunità locale. L'evento, ospitato dal Palazzo Ducale e organizzato dal Coordinamento per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - Pidida Liguria in collaborazione con Arciragazzi Liguria e altre realtà, sarà un'importante occasione di confronto e scambio sui temi della partecipazione dei minori sia per i Consigli comunali dei ragazzi e i Centri di aggregazione giovanile liguri, sia per insegnanti, educatori, amministratori ed esperti.
Oltre ai lavori che impegneranno circa 250 bambini e adolescenti di 10 Consigli comunali dei ragazzi della regione, infatti, è previsto anche un workshop rivolto agli adulti.
Le attività degli Stati generali della partecipazione e delle iniziative collegate che si tengono durante l'anno nei comuni del territorio ligure coinvolgono i bambini e i ragazzi nelle elaborazioni, nelle idee e nelle proposte che riguardano le loro esperienze di partecipazione. Da queste attività sono nati vari progetti, oltre alla proposta delle Linee di indirizzo in materia di partecipazione e ascolto dei minorenni, approvate dalla Regione Liguria nel 2015.
Uno dei temi all'ordine del giorno dell'incontro è proprio l'approfondimento dei contenuti di quest'ultimo documento, con il quale la Regione Liguria mira a promuovere, fra l'altro, lo sviluppo di una cultura e di una sensibilità diffuse sulla tutela dei minorenni e sulla protezione e promozione attiva dei loro diritti, e una condivisione di termini, definizioni e prassi operative.
La giornata darà spazio, inoltre, alla presentazione di alcuni progetti sul tema e alla sperimentazione del “Radar della partecipazione”, strumento di valutazione diretta da parte dei bambini e dei ragazzi delle esperienze di partecipazione in cui sono coinvolti, che deriva dal documento nazionale del Pidida Proposte dei bambini e dei ragazzi per promuovere la loro partecipazione, presentato a novembre 2015 nell'ambito del progetto Partecipare, infinito presente. Tutti i documenti e i materiali di lavoro sono disponibili sul sito del Pidida Liguria, alla pagina dedicata all'iniziativa.
Saranno presenti anche i giovani di Radioragazzi - web radio promossa dal Consiglio comunale dei ragazzi e dal Comune di Arenzano e collegata al progetto del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza Radio Sarai -, che realizzeranno la diretta radio dell'evento, interviste e reportage. (bg)