"Invisibili", storie di minori stranieri non accompagnati

20/12/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Racconta le storie di minori stranieri che arrivano soli nel nostro Paese la videoinchiesta di Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea Invisibili. Il documentario verrà presentato in anteprima questo pomeriggio, a Roma, nell'Auditorium Aldo Farina della sede nazionale dell'Unicef (via Palestro, 68). L'appuntamento è alle 15.00.
La videoinchiesta denuncia le condizioni degradanti in cui sono costretti a vivere centinaia di  minori migranti e rifugiati arrivati in Italia senza genitori e allo stesso tempo raccoglie testimonianze di coraggio e di speranza. Regia, riprese e montaggio sono di Toni Trupia e Mario Poeta.
Nell'occasione interverranno, oltre alle due giornaliste autrici del progetto: Giacomo Guerrera e Paolo Rozera, rispettivamente presidente e direttore generale dell'Unicef Italia; Franco Gabrielli, capo della Polizia di Stato; Vincenzo Melone, comandante della Guardia costiera; Marco Damilano e Lirio Abbate, rispettivamente vicedirettore e caporedattore Inchieste de L'Espresso.
Il documentario, promosso dall'Unicef a febbraio scorso, verrà proiettato nel pomeriggio anche a Palermo (alle 17.00, Aula consiliare del Comune) e a Milano (alle 18.00, Memoriale della Shoah sotto la Stazione Centrale).