"Investire nella prima infanzia"

28/05/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

L'investimento precoce sui bambini gioca un ruolo fondamentale nel dibattito sull'infanzia e l'adolescenza in termini di ritorno economico e sociale alla comunità. Proprio a questo tema è dedicato il Supplemento online alla rivista Rassegna bibliografica 2/2014, dal titolo Investire nella prima infanzia.

Il percorso di lettura è curato da Daniela Del Boca, docente di economia all'Università di Torino e Ylenia Brilli, ricercatrice dell'European University Institute.

Le due studiose affrontano la tematica partendo da una rassegna della letteratura esistente (soprattutto di ambito internazionale) relativa agli investimenti pubblici e privati nella prima infanzia e agli effetti di tali investimenti sullo sviluppo dei bambini. Attraverso un'analisi della letteratura microeconomica esistente, si valutano gli effetti di breve e lungo periodo dell'attuazione di politiche di child care e dell'uso di questi servizi da parte di famiglie e bambini. Un approfondimento specifico è rivolto alle politiche per l'infanzia in Italia attraverso l'analisi degli studi esistenti.

Il percorso filmografico, a cura di Marco Della Gassa, propone una selezione di film e “documentari di osservazione” sulla prima infanzia con l'obiettivo di stimolare una riflessione sulla necessità di “registrare la distanza” e la diversità dell'universo bambino rispetto al mondo adulto e rispetto all'evoluzione dei processi di crescita delle persone. Avant le mots, Récréations, La classe dei gialli e il recente Boyhood sono alcuni dei titoli analizzati.