Lotta alla discriminazione, incontri Unicef

locandina incontro Unicef Ops! We did it again! del 24 marzo 2023

Due appuntamenti online per parlare di intercultura e contrasto alla discriminazione, in una settimana speciale come questa, dedicata alla lotta contro ogni forma di razzismo e alla diffusione di una cultura del rispetto, in particolare fra i giovani. A proporli è l’Unicef, per invitare adulti e nuove generazioni a riflettere sul tema proprio in occasione della 19esima edizione della Settimana di azione contro il razzismo (20-26 marzo).

Il primo incontro, in programma il 23 marzo dalle 16 alle 18.30, sarà l’occasione per approfondire i contenuti del documento Orientamenti Interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori, elaborato dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale del Ministero dell’istruzione e del merito. Il testo aggiorna e attualizza le precedenti Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri del 2014 e si propone di offrire modalità organizzative e indicazioni operative per favorire l’inclusione di tutti gli studenti e una dimensione interculturale in ogni istituto.

L’evento del 23 marzo, introdotto dai saluti della presidente di Unicef Italia Carmela Pace, prevede interventi di rappresentanti del Ministero dell’istruzione e del merito ed esperti. A seguire, si terrà una tavola rotonda che darà spazio al racconto di alcune esperienze realizzate da associazioni e altre realtà.

Il secondo incontro, intitolato Ops! We did it again!, si svolgerà il 24 marzo, alle 12, con il format Unicef Activate Talks, pensato per dare voce agli adolescenti e metterli a confronto con coetanei, organizzazioni della società civile, istituzioni e settore privato. Al centro del dibattito, il tema dell’intersezionalità e i pregiudizi inconsci che influenzano in maniera determinante attitudini e comportamenti.

Le informazioni sui due appuntamenti sono disponibili sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione interculturale e Discriminazione razziale, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.