Insediata la nuova Consulta delle ragazze e dei ragazzi della Garante infanzia

Il 17 marzo scorso si è insediata la nuova Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza: 26 adolescenti tra i 14 e i 17 anni – 14 maschi e 12 femmine, di origine italiana e straniera – che saranno consultati dalla Garante nazionale Carla Garlatti sui temi e sui diritti che riguardano la vita degli under 18 in Italia. I ragazzi hanno presentato la loro attività durante una videoconferenza a cui era presente l’Authority.

«Quello della Consulta delle ragazze e dei ragazzi – ha commentato Garlatti a margine dell’incontro online - è un apporto prezioso, non solo per l’Autorità garante, ma per il Paese, in quanto rappresenta un esperimento di partecipazione che sarà riprodotto su scala nazionale. Durante la prima fase della pandemia i minorenni non sono stati ascoltati abbastanza e ora che dobbiamo iniziare a guardare al domani è indispensabile che siano coinvolti nella progettazione del loro futuro oltre che nell’affrontare le sfide e le difficoltà del presente».

I giovani della Consulta si incontreranno online una volta alla settimana per confrontarsi su vari temi: dal mondo scolastico all’educazione all’affettività e alla prevenzione della violenza domestica, dall’ambiente ai processi migratori, dal digitale agli effetti della pandemia sui minorenni. A questi si aggiungeranno altri argomenti proposti dagli stessi ragazzi.

La Consulta discuterà temi all’attenzione dell’Authority esprimendo pareri, raccomandazioni e approfondimenti sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.