"Incontri di mondi", una settimana di eventi

21/10/2011

E' dedicata alle seconde generazioni l'edizione 2011 di Incontri di mondi, una settimana di eventi sui temi dell'intercultura al via il 24 ottobre a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. In programma proiezioni, mostre, itinerari, incontri e laboratori rivolti ai più giovani e agli adulti.

La kermesse, organizzata dal Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con alcune associazioni e varie realtà, sarà un'occasione per riflettere sull'identità, i diritti e altri temi che riguardano da vicino bambini e adolescenti nati da genitori immigrati o ricongiunti in Italia con uno o entrambi i genitori stranieri residenti nel nostro Paese. Tanti gli argomenti che saranno approfonditi da psicologi, avvocati e altri esperti. Si parlerà, ad esempio, del processo di costruzione dell'identità degli adolescenti stranieri, della relazione tra figli e genitori immigrati, del diritto di voto per le persone di origine straniera e dell'attenzione educativa alla pluralità culturale nei nidi d'infanzia.

Alcuni eventi - come il laboratorio sulle letterature del mondo, l'incontro con Ombretta Morello, autrice del libro I colori della pace, e il laboratorio di giochi di parole e poesia curato da Roberto Pasquali, della cooperativa Aipi – si rivolgono ai più piccoli e agli studenti, una serie di incontri è dedicata a un pubblico di insegnanti, educatori e operatori sociali, mentre altre iniziative sono aperte a tutti.

Gli appuntamenti di Incontri di mondi, in programma fino al 29 ottobre, si terranno in vari luoghi della città e in alcuni comuni del distretto di Casalecchio di Reno. Venerdì 28 è prevista una giornata di confronto e riflessione sui temi proposti dalla settimana di eventi a cui parteciperanno, fra gli altri: Simone Gamberini, sindaco della città emiliana e alcuni assessori; Graziella Favaro, consulente del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'integrazione degli alunni stranieri, e Giovanni Amodio, psicopedagogista responsabile dei servizi educativi e scolastici del Comune di Casalecchio di Reno. Al termine degli interventi dei relatori seguirà una tavola rotonda sul tema Generazione di mondi: contaminazioni e dissonanze nella costruzione delle nuove identità italiane. (bg)