"Il diritto di essere bambini"

Prenderà il via il prossimo 12 settembre la quinta edizione del Festival Il diritto di essere bambini, quattro giornate per riflettere sul tema dei diritti dei più piccoli organizzate dalla Cattedra di pedagogia interculturale dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con altre realtà, negli spazi di Expo Milano 2015.

Il festival, si legge nel sito dell'università milanese, «propone percorsi di sensibilizzazione sui diritti sanciti dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia, che mette al centro il tema del diritto umano fondamentale al cibo, enfatizzando l'importanza dell'adeguatezza, sicurezza e qualità alimentare».  

Tante le iniziative in programma durante la quattro giorni, fra cui tavole rotonde, laboratori e proiezioni. Momenti di scambio e confronto rivolti a bambini, ragazzi, docenti, educatori e genitori che saranno l'occasione per affrontare vari argomenti, spaziando, ad esempio, dall'alimentazione alle tecnologie digitali.

La prima giornata prevede, fra l'altro, una tavola rotonda dedicata al tema Il gusto di educare – Riflessioni sull'educazione a partire dai diritti dei bambini e dei ragazzi, mentre la seconda darà spazio ad altre iniziative, fra le quali il laboratorio/conferenza Come educare alla buona convivenza: esempi educativi in dialogo. Tutte le giornate del festival prevedono una serie di laboratori incentrati su temi diversi.

Questa edizione dell'evento è dedicata a Salvatore Guida, pedagogista e presidente della cooperativa sociale Stripes, una delle realtà che ha partecipato all'organizzazione del festival insieme alla Cattedra di pedagogia interculturale dell'Università degli studi di Milano-Bicocca. (bg)