"Il bagaglio", storie di minori stranieri soli

26/01/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il prossimo 29 gennaio Luca Attanasio presenterà a Roma il suo libro Il bagaglio. Migranti minori non accompagnati: il fenomeno in Italia, i numeri, le storie, edito da Albeggi Edizioni. Una fotografia della realtà dei bambini e dei ragazzi stranieri che arrivano soli nel nostro Paese, dopo aver affrontato lunghi viaggi in situazioni drammatiche.
Attraverso dati, analisi e interviste a minori stranieri non accompagnati, operatori, esperti e forze di polizia, l'autore cerca di dare una risposta alle tante domande che riguardano il fenomeno: da dove vengono questi bambini? Quali storie hanno? Perché partono? Cosa succede loro durante il viaggio? Come risponde il nostro Paese a questa emergenza umanitaria?
«La parte analitica», si legge nel sito della casa editrice Albeggi Edizioni, «è anche accompagnata dal racconto di alcune storie, in particolare quella, incredibile, di Keita, che assiste appena tredicenne alla morte dei propri genitori uccisi dalla guerra civile in Costa D'Avorio e, rimasto solo, decide di lasciare la casa distrutta dai bombardamenti. Analfabeta, senza soldi, ignaro dei principi minimali della geografia, si accoda a un gruppo di profughi che lasciano a piedi il Paese terrorizzati dal conflitto, unico membro senza famiglia della misera carovana. Passerà una serie infinita di confini, montagne, deserti, mari e situazioni, conoscerà la crudeltà degli uomini, vedrà con i suoi occhi scuri l'abiezione del mondo, resistendo come farebbe un eroe della mitologia, conquistandosi il suo futuro in Italia».
L'evento di presentazione si terrà alle 15.30, nella Sala delle bandiere dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, in via IV Novembre 149. Interverranno, fra gli altri: Silvia Costa, eurodeputata; Roberto Cociancich, membro della Commissione politiche dell'Unione europea; Mario Morcone, capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno.