Chi sono i giovani cronisti della redazione di www.napoliteenpress.net? Hanno dai 13 ai 18 anni, sono studenti e studentesse delle scuole superiori che hanno confidenza con internet e i blog, lavorano coi i giornalini scolastici e usano videocamere e fotocamere digitali, hanno dimestichezza con i social network e YouTube.
Vengono da Napoli, Palermo e Firenze, sono ragazzi e ragazze italiani e immigrati che amano lavorare con i nuovi media.
I giovani di Palermo (Michael, Antonino, Antonella, Carmela, Mariangela e Luca) frequentano il centro aggregativo No Colors del consorzio Comunità Nuova, un progetto che prevede azioni di integrazione e partecipazione alla cittadinanza a favore dei minori immigrati di seconda generazione e non, ovvero figli di immigrati residenti a Palermo e loro famiglie.
Il gruppo proveniente da Firenze è composto Francesco, Giacomo e Elena, tutti 17enni parte del gruppo informale Ripplemarks nato in seno al laboratorio pilota "Ragazziestampa" organizzato dall'Istituto degli Innocenti. I ragazzi continuano a gestire la redazione locale, su eventi culturali, la vita in città, la partecipazione a progetti, la quotidianità del mondo della scuola. La redazione ha adottato come strumento di restituzione un blog su piattaforma Wordpress, oltre a vari strumenti di social networking (Tumblr, Facebook, Twitter, Flickr).
Da Napoli partecipa Francesca, IV liceo scientifico, che in classe affronta spesso tematiche legate all'attualità e al sociale.
