Global Girlhood Report 2024

18/10/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
copertina del rapporto

Sono circa 32 milioni le ragazze che vivono in Paesi classificati come “estremamente fragili” o “fragili” e con alti tassi di matrimoni precoci. Il nuovo rapporto di Save the Children Global Girlhood Report 2024: Fragile Futures traccia un quadro che evidenzia le condizioni pesantissime delle bambine e delle ragazze in questi Paesi.

«L’Ocse – si spiega nel sito dell’organizzazione - classifica come “fragili” i Paesi in cui il governo non ha un controllo sufficiente sull’emanazione delle leggi e la loro applicazione, la gestione dell’economia e dei servizi di cui le persone hanno bisogno per essere sicure e in salute. Sono Paesi più spesso colpiti da guerre e disastri climatici, che contribuiscono alla fragilità e alle sue conseguenze. I Paesi in cui questi fattori sono più accentuati si definiscono “estremamente fragili”».

Il rapporto mette in luce lo stretto legame tra il matrimonio infantile e gli Stati fragili: le bambine che vivono in Paesi estremamente fragili hanno il doppio delle probabilità di sposarsi rispetto alle loro coetanee dei Paesi più stabili. I matrimoni precoci hanno conseguenze molto gravi sulla salute e il futuro delle giovani donne, creando ostacoli per l’accesso all’istruzione, alla sicurezza e alla partecipazione.

Otto dei 10 Paesi più colpiti dal legame di questi due fenomeni si trovano in Africa: i numeri più alti si registrano in Repubblica Centrafricana, Ciad e Sud Sudan, seguiti da Somalia ed Eritrea.

«Il numero di Paesi classificati come fragili è aumentato negli ultimi anni e l’Ocse ne ha elencati 60 nel suo rapporto States of Fragility 2022, in aumento rispetto ai 57 del 2020 e ai 58 del 2018. Di questi, 15 sono stati classificati come “estremamente fragili” e 45 come “fragili”: sono 170 milioni le ragazze adolescenti che vivono in questi Paesi».

Il rapporto - lanciato l’11 ottobre scorso, in occasione della Giornata internazionale delle bambine - è disponibile sul sito di Save the Children, nella sezione “Pubblicazioni”.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Matrimoni precoci, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".