Global action week 2015

27/04/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Anche quest'anno la Global action week, settimana dedicata all'istruzione promossa dalla Campagna globale per l'educazione, coinvolge migliaia di organizzazioni, associazioni, rappresentanti istituzionali e della società civile, studenti e insegnanti in eventi di sensibilizzazione e mobilitazione sul tema. Nel nostro Paese l'iniziativa è organizzata dalla Coalizione italiana della Campagna globale per l'educazione, realtà costituita nel dicembre 2008 e composta da varie organizzazioni che si occupano di educazione e diritti.

L'obiettivo dell'edizione 2015, inaugurata il 26 aprile scorso, è quello di sensibilizzare i politici e l'opinione pubblica sull'importanza di un'educazione di qualità per tutte le persone nel mondo e sulla necessità di agire con urgenza per realizzare questo diritto. «L'educazione di qualità», si spiega nel sito della Coalizione italiana della Campagna globale per l'educazione, «fornisce alle persone conoscenza critica, competenze e abilità necessarie per formulare, analizzare e risolvere problemi rilevati a livello locale e mondiale e contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile e democratico della società. Un'educazione di qualità è inoltre fondamentale per raggiungere tutti gli altri Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) come la parità di genere, l'equità, la salute, la nutrizione, la pace, il consolidamento della democrazia e la sostenibilità ambientale. Per questo motivo crediamo che una prospettiva globale di sviluppo, per essere credibile, debba porre il diritto all'educazione proprio al suo centro».

Nonostante i grandi passi avanti fatti in questi anni, c'è ancora molta strada da fare affinché possano considerarsi raggiunti i sei obiettivi dell'Education for all individuati dal Forum mondiale sull'educazione tenutosi a Dakar nel 2000: aumentare la cura e l'istruzione infantile; assicurare che tutti i bambini, e le bambine in particolare, abbiano accesso all'istruzione primaria obbligatoria; assicurare un accesso equo alla formazione e all'istruzione lungo tutto l'arco della vita; migliorare del 50 per cento il tasso di alfabetizzazione degli adulti; raggiungere l'uguaglianza di genere nell'educazione primaria e secondaria; migliorare la qualità dell'istruzione.

La Campagna globale per l'educazione è nata nel 2002 proprio con l'intento di fare pressione sulla comunità internazionale e sui governi affinché si impegnino per il raggiungimento di questi sei obiettivi.

La Global action week 2015, in programma fino al prossimo 2 maggio, pone una particolare attenzione sull'educazione come diritto umano fondamentale e bene collettivo. Slogan di quest'anno, Vote for education. (bg)