Giustizia riparativa, conclusa la prima fase dell’indagine promossa dall’Agia

19/07/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

La giustizia riparativa dà la possibilità a chi è coinvolto in un reato o in un conflitto di partecipare attivamente nella risoluzione delle questioni che ne derivano. Tra i suoi diversi strumenti, quello più utilizzato è la mediazione penale, un percorso confidenziale che, dopo uno o più colloqui individuali, può portare all’incontro tra la vittima e l’autore del fatto, alla presenza dei mediatori. Al tema della giustizia riparativa minorile è dedicata l’indagine promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti e il Ministero della giustizia, a cui hanno preso parte ragazzi autori di reato, vittime (sia giovani che adulti), genitori e operatori.

Di recente si è conclusa la prima fase della ricerca, che ha previsto la realizzazione di focus group e interviste con ragazzi e adulti coinvolti in percorsi di mediazione nell’ambito di un procedimento penale minorile. Le attività di ascolto si sono svolte a Torino, Milano, Trento, Ancona, Salerno, Catanzaro e Palermo, in parte in presenza, in parte online.

«Il progetto – si legge nel sito della Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza - passa ora alla seconda fase, nel corso della quale si procederà con un aggiornamento della mappatura degli enti che erogano servizi di giustizia riparativa su tutto il territorio nazionale attivi nella giustizia penale minorile. Successivamente l’attività di ricerca si concentrerà sui programmi attualmente in uso, in particolare quelli diversi dalla mediazione, come le family group conference e i circle».

Per approfondire l’argomento si segnala il documento di studio e proposta realizzato dall’Agia La mediazione penale e altri percorsi di giustizia riparativa nel procedimento penale minorile, disponibile online nella sezione “Pubblicazioni” del sito dell’Authority.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Giustizia penale minorile, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.