Giustizia e servizi, convegno a Cagliari

24/10/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il diritto a crescere. Il sistema giustizia e servizi è il tema del 35esimo Convegno nazionale dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia (Aimmf), che si terrà a Cagliari i prossimi 28 e 29 ottobre. Le due giornate di studio coinvolgeranno professionisti che a vario titolo si occupano di minori, fra i quali magistrati, avvocati, psicologi, assistenti sociali, insegnanti.
«È un incontro tra mondi diversi che hanno poche occasioni di approfondimento e confronto comune, pur essendo coinvolti a vari livelli attorno ad esperienze di vita di persone di minore età», spiegano gli organizzatori. L'obiettivo del convegno è «sottolineare la specificità del diritto del cittadino di minore età a crescere in una società inclusiva, in cui l'intervento dei servizi di aiuto e della giurisdizione sia orientato alla promozione di tale diritto, con un approccio alla cura dei legami e al superamento delle disfunzioni che generano pregiudizio».
La prima giornata prevede una sessione dedicata al tema Il diritto di avere diritti e, a seguire, una tavola rotonda intitolata Bisogni e diritti: punti di vista, prassi virtuose e criticità nei rapporti giustizia e servizi.
La seconda giornata, invece, prevede cinque gruppi di lavoro, dedicati ai seguenti temi: Servizi e Tribunali nell'inclusione dei minori stranieri, Servizi e Procura prima del processo: la fase pre-processuale, Minori in pregiudizio e vittime di maltrattamento: servizi e sostegno durante e dopo il processo, I servizi nel processo penale, Il completamento del progetto di aiuto: il lavoro educativo nelle Comunità in vista del progetto di inclusione sociale. Nel pomeriggio si terrà un evento-dibattito su legami e diritti, affetti e desideri.