Giovani e droga, la prevenzione parte dal web

10/09/2012 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È on line da pochi giorni il nuovo sito Droga in breve, versione italiana di Easy to read drug facts. Realizzato dal Dipartimento per le politiche antidroga in collaborazione con l'istituto di ricerca americano Nida (National institute on drug abuse), si rivolge in particolare ai più giovani, con l'intento di offrire loro un'informazione chiara e semplice sul tema delle dipendenze.

Il suo principale obiettivo è raggiungere il maggior numero di utenti, cercando di contribuire ad accrescere la conoscenza e la diffusione delle informazioni su un argomento di grande attualità come quello delle dipendenze. Cinque le sezioni in cui è organizzato, dedicate, nell'ordine, alla descrizione delle droghe più usate e dei loro effetti sul cervello, alla spiegazione dei meccanismi della dipendenza, alla prevenzione e, infine, ai trattamenti terapeutici.

I testi, sintetici, sono scritti con caratteri grandi, utilizzando un linguaggio accessibile e lineare. In ogni pagina è disponibile una versione audio che non richiede software aggiuntivi. Il sito propone anche alcuni video, oltre alle testimonianze di persone che sono riuscite a superare il problema della tossicodipendenza.

Da Droga in breve si può accedere alla versione originale del sito Easy to read drug facts realizzato dal Nida, di cui si trova notizia su Dronet, portale nazionale sulle dipendenze che si avvale della collaborazione del Dipartimento.

In un comunicato diffuso su Dronet così si legge a proposito di Easy to read drug facts: «l'uso di droga e la dipendenza colpiscono persone con diversi livelli di istruzione, senza alcuna distinzione, mentre sul web scarseggia l’offerta di informazioni chiare e di facile comprensione. Il Direttore Nora Volkow ha voluto colmare questa lacuna attraverso la realizzazione di un sito che potrà essere fruito da un ampio segmento della popolazione. A tale scopo, durante la progettazione del sito sono state coinvolte numerose organizzazioni no profit che hanno contribuito alla realizzazione fornendo utili indicazioni sui bisogni degli utenti e sulla fruibilità dei siti». (bg)