Giorno della Memoria 2021

26/01/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Quest’anno, nonostante la pandemia in corso, non si fermano le celebrazioni organizzate in tutto il mondo in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio 2021), per non dimenticare lo sterminio del popolo ebraico. Una ricorrenza molto importante, istituita nel nostro Paese con la legge 20 luglio 2000 n. 211, che prevede l’organizzazione di «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» e, in particolare, il coinvolgimento delle scuole, «in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano più accadere».

Molte iniziative promosse sul territorio nazionale per celebrare la giornata si rivolgono proprio ai più giovani e agli studenti; quest’anno, a causa della pandemia da Covid-19, si terranno in gran parte a distanza. Eccone alcune.

Il 27 gennaio, in occasione di un incontro online che si svolgerà sulla piattaforma Zoom, alcuni studenti che hanno partecipato ai laboratori di storia di un progetto promosso dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) presenteranno i loro lavori. Le informazioni sull’evento, intitolato Lo studente ricerca e racconta. Voci dal lager, sono disponibili sul sito dell’Indire, nella pagina dedicata.

Sempre il 27 gennaio, a Firenze (Teatro della Compagnia), si terrà l’evento A vent’anni dal primo Giorno della Memoria, iniziativa organizzata dalla Regione Toscana che si aprirà alle 9.30 con un collegamento in streaming con le scuole della Toscana. Le informazioni sono disponibili sul sito della Regione, nella pagina dedicata.

Inciampi nella Memoria è il titolo della videoconferenza con gli studenti del V Municipio di Roma Capitale che si svolgerà il 28 gennaio, alle 11, sulla piattaforma Teams. La locandina dell’evento, organizzato dal Comune di Roma, è disponibile sul sito di Roma Capitale, nella notizia dedicata.

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca propone la seconda edizione, in versione digitale, della mostra Nel vento e nel ricordo – Storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca. La mostra, online sul sito www.nelventoenelricordo.it, rappresenta, oltre che un prezioso veicolo di memoria, uno strumento a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado.

Tante le iniziative organizzate anche in Emilia-Romagna. Per questa regione il Giorno della Memoria è ancora più importante, dopo la scelta di Rimini come città italiana 2021 per il ricordo della Shoah. Molti eventi si rivolgono ai ragazzi delle scuole. Il calendario completo degli appuntamenti in programma nella regione è disponibile nelle pagine di EmiliaRomagnaCreativa.

Da segnalare, infine, il portale Scuola e Memoria, realizzato dal Ministero dell’istruzione in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane. Il sito nasce come strumento per sensibilizzare i giovani alla riflessione sui temi della Shoah, dell’antisemitismo, dell’indifferenza nei confronti delle discriminazioni, attraverso la fruizione di percorsi, modalità pedagogiche e testi in continuo aggiornamento, che si avvalgono di rimandi a siti specializzati. Il portale, inoltre, ha l’obiettivo di diventare una piattaforma di scambio di buone pratiche legate al tema della Shoah tra le scuole di tutto il territorio nazionale.