Giornata nazionale per la promozione della lettura 2023

immagine di bambino che legge per evocare il tema della Giornata nazionale per la promozione della lettura

La lettura è fondamentale per tutti e deve essere promossa e sostenuta fin dall’infanzia, perché stimola la curiosità dei più piccoli rafforzando la loro memoria e la loro creatività e li aiuta a sviluppare competenze e abilità. La Giornata nazionale per la promozione della lettura, che si celebra oggi, invita a riflettere sul tema, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza di un’attività che purtroppo nel nostro Paese continua a essere trascurata, come conferma l’ultima indagine Istat sulla produzione e la lettura di libri in Italia.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di statistica, nel 2021 la percentuale di persone di 6 anni e più che hanno letto nell’ultimo anno almeno un libro per motivi non strettamente scolastici o professionali (40,8%) è sostanzialmente stabile rispetto al 2020 (41,4%).

I lettori più assidui sono sempre i giovanissimi, anche se in netto calo negli ultimi dieci anni: tra gli 11 e i 14 anni il 54,7% ha letto almeno un libro nell’ultimo anno. Le ragazze tra gli 11 e i 24 anni continuano a rappresentare, in assoluto, il pubblico più affezionato alla lettura: oltre il 60% ha letto almeno un libro nell’anno, con un picco tra i 18 e 19 anni (62,6%).

In occasione della Giornata, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2009, segnaliamo alcune iniziative del Centro per il libro e la lettura destinate proprio ai più giovani.

Dal 22 marzo scorso è aperta la banca dati de Il Maggio dei Libri, campagna nazionale che invita gli amanti dei libri a organizzare iniziative in presenza e online ispirate al tema Se leggi sei forte! Le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dedicato, www.ilmaggiodeilibri.cepell.it.

Fra i concorsi ci sono Cercatori di poesia nascosta e Quando i ragazzi ci insegnano. Il primo - rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie, in Italia e all’estero e, da quest’anno, anche agli Istituti penali per i minorenni e alle scuole in ospedale - mira a far emergere la creatività e la ricerca poetica di bambini e ragazzi, rendendoli protagonisti attraverso il Metodo Caviardage, ideato dall’insegnante Tina Festa. Per partecipare c’è tempo fino al 31 maggio 2023. Le informazioni sono disponibili sul sito del Centro per il libro e la lettura, nella notizia dedicata. Il secondo, invece, è il concorso di idee ideato da Eraldo Affinati per stimolare le nuove generazioni a leggere. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, che dovranno inviare gli elaborati previsti dal regolamento entro il 13 aprile 2023. Le informazioni sono riportate nella notizia dedicata.

Sempre il 13 aprile scade il termine per partecipare al BookTuberPrize 2023, premio nazionale di idee rivolto ai giovani dai 15 ai 21 anni e promosso in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e il Ministero dell’istruzione e del merito. Il premio punta non solo a favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche a incoraggiare una lettura attenta e consapevole che sviluppi il pensiero critico attraverso la realizzazione di recensioni. Le informazioni sono disponibili nella notizia dedicata.

Fra gli appuntamenti del Centro per il libro e la lettura ci sono anche gli incontri, i laboratori e le altre iniziative che si svolgeranno dal 13 al 15 aprile nell’ambito di NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria (spazi del Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli). Il programma è pubblicato nella notizia dedicata.

Da segnalare, inoltre, gli eventi organizzati dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, città a cui è stato conferito il titolo di Capitale italiana del libro 2023. Il programma completo delle iniziative, molte delle quali si rivolgono proprio ai più piccoli, è riportato nel sito del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, nella pagina dedicata.

Proponiamo infine una selezione di libri, articoli e siti specializzati sul tema curata dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro e disponibile sul sito della Biblioteca, nella sezione “Bibliografie”.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.