Giornata Nazionale dello Sport 2022

03/06/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Lo sport ha un ruolo fondamentale nella nostra vita, a partire dall’infanzia. I suoi effetti benefici non riguardano solo la sfera della salute, ma anche altri aspetti, come l’integrazione sociale e l’inclusione. La Giornata Nazionale dello Sport che si celebra il 5 giugno, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, richiama l’attenzione sul tema, con l’invito a partecipare alle tante iniziative realizzate sotto la direzione del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), in coordinamento con le associazioni e le altre realtà sportive che operano nel territorio e insieme agli enti locali.

Anche quest’anno la Giornata vuole diffondere il messaggio di quanto lo sport sia importante per la ripartenza del Paese. Tutte le iniziative promosse sotto la direzione del Coni – rivolte sia agli adulti sia alle nuove generazioni – sono pubblicate sul sito del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, nella notizia dedicata.

In occasione della ricorrenza segnaliamo alcune notizie recenti, una serie di siti web di riferimento e altri materiali che si soffermano, in particolare, sul tema sport, bambini e adolescenti.

Lo sport è al centro delle attività della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza - organismo di consultazione e partecipazione formato da un gruppo di giovani tra i 13 e i 17 anni -, che il 3 maggio scorso ha incontrato al Foro Italico di Roma la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport Valentina Vezzali. L’incontro fa parte di un percorso di riflessione condivisa descritto sul sito dell’Authority, nella notizia dedicata.

Da segnalare, inoltre, la Giornata dello Sport per la Scuola primaria, che si è svolta il 25 maggio scorso allo stadio Olimpico di Roma. Alla manifestazione - organizzata dal Ministero dell’istruzione in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport e Sport e Salute, azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia - hanno preso parte oltre 1.800 alunne e alunni delle classi quinte delle scuole primarie di tutto il territorio nazionale, 200 insegnanti e 100 tutor sportivi. Hanno portato la propria testimonianza grandi campioni sportivi e sono intervenuti il Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport, Valentina Vezzali, e il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli. Le informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito del Ministero dell’istruzione, nella notizia dedicata.

Nel panorama dei siti web ricordiamo il sito del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che riporta anche notizie che riguardano i più piccoli, e in particolare la pagina dedicata al Tavolo tecnico per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport, istituito con decreto dello stesso Dipartimento del 17 novembre 2020. Un altro sito di riferimento è quello di Sport e Salute, che contiene una sezione dedicata a scuole, studenti e insegnanti.

Da consultare anche il sito web del già citato Coni, dove si trova una sezione dedicata ai progetti nella scuola, e quelli di associazioni e altre realtà che si occupano di sport: Comitato Italiano Paralimpico (in particolare la sezione dedicata alla scuola); Associazione Italiana Cultura e Sport (Aics); Uisp.

Si propongono infine il percorso tematico dedicato a gioco, sport e formazione della Rassegna bibliografica 1/2011 - rivista trimestrale di informazione bibliografica sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza fondata nel 2000 grazie alla collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana – e i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica su bambini, adolescenti e sport; ricerca bibliografica sull’educazione motoria; ricerca bibliografica sull’educazione psicomotoria.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Sport, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.