Giornata Nazionale dello Sport 2021

03/06/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 6 giugno si celebra la Giornata Nazionale dello Sport, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003. Eventi, manifestazioni e incontri organizzati in tutta Italia ricordano il ruolo centrale dello sport nella vita delle persone e nel processo di crescita dei più piccoli, non solo per la tutela della salute ma anche per l’integrazione sociale e l’inclusione. Il diritto degli under 18 al gioco e alle attività ricreative (nelle quali rientrano quelle sportive) è sancito dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989.

Le iniziative promosse per la ricorrenza – rivolte sia agli adulti sia alle nuove generazioni - sono realizzate sotto la direzione del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), in coordinamento con le associazioni e le altre realtà sportive che operano nel territorio e insieme agli enti locali. Quest’anno la Giornata vuole diffondere un altro messaggio importante: lo sport è fondamentale per la ripartenza del Paese. «Gli eventi proposti, in presenza o virtuali e nel rispetto della sicurezza e delle linee guida per il contenimento del virus – si legge nel sito del Coni -, saranno anche un saluto simbolico per gli atleti della squadra olimpica che nelle settimane successive voleranno in Giappone per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020». Le iniziative saranno pubblicate a breve sul sito del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, nella notizia dedicata.

Per approfondire il tema sport, bambini e adolescenti segnaliamo il sito del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che riporta anche notizie che riguardano i più piccoli, e in particolare la pagina dedicata al Tavolo tecnico per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport, istituito con decreto dello stesso Dipartimento del 17 novembre 2020.

Un altro sito di riferimento è quello di Sport e Salute, azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, producendo e fornendo servizi di carattere generale. Il sito contiene una sezione dedicata a scuole, studenti e insegnanti.

Segnaliamo, inoltre, il sito web del già citato Coni, che contiene una sezione dedicata ai progetti nella scuola, e quelli di associazioni e altre realtà che si occupano di sport: Comitato Italiano Paralimpico (in particolare la sezione dedicata alla scuola); Associazione Italiana Cultura e Sport (Aics); Uisp.

Proponiamo infine una serie di volumi e altri materiali che trattano l’argomento da diversi punti di vista.

Fra i volumi più recenti c’è il libro di Vincenzo Prunelli Famiglia, scuola e sport: le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo (2020). Il testo – rivolto a istruttori, genitori, educatori e insegnanti - si sofferma sull’educazione, la formazione, la prestazione e la cultura dello sport.

Da segnalare anche Educazione ambientale e motoria in età evolutiva: per una pedagogia del movimento in natura, di Manuela Valentini e Paola Donatiello (2019). Il volume indaga sul ruolo dell’istituzione scolastica nella riduzione degli effetti della scarsa considerazione, nella società moderna, della dimensione motoria e in particolare della motricità all’aria aperta. Un testo utile per studenti, educatori e docenti impegnati ogni giorno a prendersi cura dell’allievo e della sua formazione.

Un altro testo interessante è Sport e adolescenza: l’educazione come promozione delle risorse, di Sergio Bellantonio (2014). Il libro presenta uno studio esplorativo sul ruolo dello sport nella formazione di strategie di fronteggiamento in adolescenza.

I volumi sopracitati sono disponibili per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro. Cliccando sui titoli si accede al Catalogo della Biblioteca.

Si segnalano inoltre il percorso tematico dedicato a gioco, sport e formazione della Rassegna bibliografica 1/2011 - rivista trimestrale di informazione bibliografica sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza fondata nel 2000 grazie alla collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana - e i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica su bambini, adolescenti e sport; ricerca bibliografica sull’educazione motoria; ricerca bibliografica sull’educazione psicomotoria.