Giornata nazionale dei care leavers 2021

18/05/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Oggi, 18 maggio, si celebra la Giornata nazionale dei care leavers (Care Leaver Day), ragazzi in uscita da percorsi di accoglienza in comunità o in affido che al compimento dei diciotto anni si trovano spesso soli e disorientati, senza una casa, un lavoro o un sostegno sociale adeguato. Lo slogan scelto per questa quinta edizione è I fiori più belli nascono nel deserto, «per rappresentare la capacità di fiorire e realizzarsi anche se si è cresciuti in situazioni difficili». La Giornata è promossa dall’associazione Agevolando, che propone una serie di eventi non solo per il Care Leaver Day ma anche per tutto il mese di maggio.

L’iniziativa clou - in programma oggi, dalle 18.45 alle 19.45 - prevede una diretta dell’associazione sul profilo Instagram @agevolando. Carlo Ferrario, studente universitario e care leaver, intervisterà due giovani cresciuti fuori famiglia che malgrado le difficoltà hanno realizzato i loro obiettivi: Danielle Frederique Madam, campionessa italiana di lancio del peso, e Fabjan Thika, ex pugile e coach della House of Boxing.

Sempre oggi verranno condivisi alcuni videomessaggi realizzati da politici, professionisti, istituzioni, giornalisti, influencer, artisti e persone sensibili al tema, che rivolgeranno il loro augurio ai care leaver nel giorno della loro festa.

Fra le varie iniziative, organizzate in collaborazione con altre realtà, è prevista anche la distribuzione, nelle comunità e case-famiglia d’Italia, di una cartolina con un messaggio di auguri realizzato da care leavers e rivolto ad altri care leavers: l’obiettivo è quello di far sì che sempre più ragazzi e ragazze conoscano le attività di Agevolando e possano entrare a far parte della rete dell’associazione.

Nel calendario degli eventi del mese c’è anche il webinar del 31 maggio Non me la racconti giusta! Come si parla dei e delle minorenni fuori famiglia nei media, organizzato dagli studenti della Clinica legale “Famiglia, minori, diritto” dell’Università di Torino insieme ai ragazzi dell’associazione promotrice del Care Leaver Day e altre realtà.

Il programma completo della Giornata è disponibile sul sito di Agevolando, nella pagina dedicata.

In occasione del Care Leaver Day segnaliamo un’iniziativa molto importante dedicata a questi ragazzi: il progetto nazionale Care Leavers - Sperimentazione di interventi in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria.

Il progetto, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, si propone di accompagnare all’autonomia neomaggiorenni che hanno concluso percorsi di accoglienza in comunità o in affido attraverso la creazione di supporti necessari a consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e di diventare adulti dal momento in cui escono dal sistema di tutele.

Le informazioni e le pubblicazioni sul progetto sono disponibili su questo sito, al link https://www.minori.gov.it/it/ricerca-guidata?f%5B0%5D=field_attivita%3A1327.

Fra le pubblicazioni più recenti segnaliamo: Sperimentazione nazionale care leavers. Prima annualità. Appunti dalla prima Youth Conference Nazionale 10-11 dicembre 2020; Report sperimentazione care leavers. Prima annualità. La prima coorte; la guida Crescere verso l’autonomia, versione easy to read che illustra il progetto. Quest’ultima pubblicazione si rivolge principalmente ai giovani care leavers, ai quali presenta e spiega, in modo semplice e chiaro, i contenuti e le attività previsti dalla sperimentazione, ma rappresenta anche uno strumento di lavoro utile per gli assistenti sociali e i tutor per l’autonomia (figure che accompagnano i care leavers nella realizzazione dei progetti). L’obiettivo della guida è quello di informare correttamente i ragazzi e le ragazze sulle varie fasi e le azioni del progetto, per far sì che siano in grado di scegliere consapevolmente se aderirvi.