Giornata mondiale dell'autismo

01/04/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Domani si celebra la nona Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, ricorrenza istituita dall'Onu per diffondere la conoscenza di questa sindrome e la solidarietà verso i bambini e gli adulti che ne sono colpiti. Tema dell'edizione 2016, L'autismo e l'Agenda 2030: inclusione e neurodiversità.
In tutto il mondo istituzioni, associazioni e altre realtà organizzano molti eventi per sensibilizzare sull'argomento. Alcuni dei monumenti più importanti si illumineranno di blu per ricordare che tutti possono sostenere la ricerca scientifica e contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone autistiche e delle loro famiglie.
Fra le iniziative in programma nel nostro Paese si segnala la campagna #sfidAutismo, lanciata il 28 marzo scorso dalla Fondazione italiana per l'autismo per accrescere la consapevolezza su questo disturbo e raccogliere fondi per sostenere sei progetti dedicati all'istruzione, alla formazione degli operatori della scuola, della sanità e dei servizi sociali e alla ricerca, sia nel campo biomedico che in quello pedagogico, tramite i quali dare supporto alle necessità delle famiglie delle persone autistiche.
Per partecipare alla raccolta fondi basta inviare un sms solidale al numero 45507 donando due euro da cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali, due euro da telefono fisso con Vodafone e Twt, oppure due o cinque euro da Tim, Infostrada, Fastweb e Tiscali. La campagna è attiva fino al prossimo 6 aprile.
Anche il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e la Rai organizzano varie iniziative in occasione della Giornata: una di quelle promosse dal Ministero è il concorso #sfidAutismo, rivolto a singoli studenti, gruppi o classi delle scuole di ogni ordine e grado, mentre fra gli appuntamenti della Rai c'è una speciale programmazione sul tema che andrà in onda domani.

Il 25 febbraio scorso hanno preso il via le attività di un progetto del Ministero della salute finalizzato all'istituzione dell'Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico. Il progetto, affidato all'Istituto superiore di sanità tramite un accordo di collaborazione, «ha il duplice obiettivo di effettuare una stima di prevalenza dei Disturbi dello Spettro Autistico a livello nazionale e di costituire una rete pediatria-neuropsichiatria infantile per la loro individuazione precoce». (bg)