Giornata per l'educazione alle differenze

15/09/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Appuntamento a Roma, il 20 e 21 settembre prossimi, per parlare di identità di genere, dentro e fuori la scuola. Educare alle differenze, questo il titolo della due giorni, è la Giornata nazionale per l'educazione alle differenze proposta dalle associazioni Stonewall, Il Progetto Alice e Scosse «per costruire una rete tra tutte le esperienze del nostro Paese che quotidianamente lavorano dentro e fuori le scuole per promuovere libertà e pluralità, a partire dal ragionamento sull'identità di genere».

L'iniziativa - nata dal basso e con il passaparola on line - è stata promossa insieme a duecento realtà collettive di diverse città italiane, fra cui associazioni e spazi sociali, e sarà ospitata dalla Scuola Di Donato del quartiere Esquilino, grazie alla collaborazione dell'Associazione Genitori Di Donato.

La giornata di sabato si aprirà con una sessione plenaria che ha l'obiettivo di spiegare La genesi, le ragioni e gli obiettivi della due giorni e introdurre i tavoli di lavoro pomeridiani, pensati per dare spazio alla presentazione di progetti ed esperienze dedicate alla valorizzazione delle differenze, alla pluralità dei modelli familiari, al contrasto agli stereotipi di genere, alla prevenzione di bullismo, omofobia, transfobia e violenza maschile contro le donne. «Ogni tavolo sarà un'occasione importante di conoscenza reciproca e discussione orizzontale e porterà proposte e contenuti alla plenaria di domenica», si legge nel programma.

La plenaria di domenica prevede, oltre alla restituzione del lavoro svolto nei tavoli, una serie di interventi e una discussione conclusiva.

Scuole e associazioni avranno l'opportunità di confrontarsi anche negli spazi espositivi e nelle mostre allestite ad hoc per l'incontro. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_educare_alle_differenze.pdf294.94 KB