Giornata internazionale delle bambine: investire nelle adolescenti

06/10/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Negli ultimi quindici anni sono stati fatti grandi passi avanti per migliorare la vita delle bambine, ma non si è investito a sufficienza per sostenere le giovani donne nelle sfide che devono affrontare durante l'adolescenza. La quarta edizione dellaGiornata internazionale delle bambine, ricorrenza istituita dall'Onu nel 2011 che si celebra il prossimo 11 ottobre, punta i riflettori proprio sull'importanza dell'investimento nell'empowerment e nei diritti delle adolescenti.

Nella pagina del sito dell'Onu dedicata all'evento si introduce così il tema dell'edizione 2015, Il potere delle adolescenti: visione per il 2030: «negli ultimi quindici anni la comunità globale ha fatto progressi significativi per migliorare la vita delle bambine durante la prima infanzia. Nel 2015 le bambine nei primi dieci anni di vita hanno più probabilità di iscriversi alla scuola primaria e di essere vaccinate e sono meno esposte a problemi di salute rispetto alle generazioni precedenti. Tuttavia, l'investimento nel sostegno alle ragazze per le sfide che devono affrontare quando diventano adolescenti è stato insufficiente. Investimento che comprende il raggiungimento di un'istruzione di qualità, la fine dei matrimoni precoci, la garanzia di informazioni e servizi relativi alla pubertà e alla salute riproduttiva e la protezione contro le gravidanze non volute, le malattie a trasmissione sessuale e la violenza di genere».

Tante le iniziative organizzate in tutto il mondo in occasione della Giornata, celebrata per la prima volta nel 2012: fra queste, seminari, campagne di sensibilizzazione, mostre, incontri e spettacoli.

Plan international, ad esempio, ripropone Because I am a girl, campagna lanciata nel 2012 in occasione della prima edizione della ricorrenza che mira ad abbattere tutte le barriere che impediscono alle bambine di vedersi riconosciuto il diritto a completare il ciclo di istruzione con almeno nove anni di educazione di qualità.

Unicef, invece, organizza un evento in programma a New York il 12 ottobre, che prevede un incontro e altre iniziative, mentre Terre des hommes presenta domani a Roma la quarta edizione del dossier La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo. La pubblicazione è stata realizzata nell'ambito della campagna Indifesa, iniziativa della fondazione che sostiene progetti volti a prevenire e contrastare violenze e discriminazioni contro le bambine e le ragazze. (bg)