Giornata internazionale delle bambine 2016

10/10/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Girls' Progress = Goals' Progress: What Counts for Girls è il tema dell'edizione 2016 della Giornata internazionale delle bambine, ricorrenza istituita dall'Onu nel 2011 che si celebra domani, in tutto il mondo.
Tante le iniziative promosse in occasione della Giornata, fra le quali seminari, campagne di sensibilizzazione, mostre e incontri che invitano a riflettere sui diritti delle bambine e delle ragazze, più vulnerabili perché costrette a subire una doppia discriminazione, di età e di genere.
Domani, a New York, si terrà la conferenza Unicef Global Goals and the Role of Data to Measure Progress, mentre a Roma si svolgerà l'evento Bambine, non spose. Ne parliamo con…, organizzato da Unicef Italia, a cui interverranno, fra gli altri, la senatrice Emma Bonino, la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli e lo psichiatra, scrittore e sociologo Paolo Crepet.
Sempre l'Unicef il 7 ottobre scorso ha lanciato il rapporto Harnessing the Power of Data for Girls: Taking Stock and Looking Ahead to 2030, documento che contiene dati a livello globale sul tempo che le ragazze trascorrono nello svolgere faccende domestiche come cucinare, pulire, prendersi cura dei familiari e recuperare acqua e legna da ardere, ma anche dati su violenze, matrimoni precoci, mutilazioni genitali femminili e istruzione.  
Terre des hommes celebra la Giornata con un doppio appuntamento: la presentazione della quinta edizione del Dossier sulla condizione delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo, che si è tenuta questa mattina a Roma, e un evento che si svolgerà domani a Milano. (bg)