Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione 2021

07/09/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Abilità di scrittura e lettura scarse o inesistenti rendono le persone più vulnerabili nella gestione della salute, del lavoro e, in generale, di ogni aspetto della vita. L’alfabetizzazione, dunque, riveste un ruolo fondamentale: è parte del diritto all’istruzione ed è uno strumento prezioso per combattere la povertà e determinare il progresso sociale e umano. L’8 settembre si celebra la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, istituita dall’Unesco, proprio per mettere in luce l’importanza dell’alfabetizzazione.

L’istruzione è un diritto che purtroppo non è ancora garantito a tutti, anche nell’era digitale e della conoscenza globale.

«Il tema di quest’anno, “L’alfabetizzazione per una ripresa incentrata sull’uomo: ridurre il divario digitale” - si legge nel sito della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco -, è particolarmente importante, poiché la pandemia da Covid-19 ha rappresentato il maggiore ostacolo ai sistemi di istruzione e di formazione, determinando chiusure scolastiche che hanno interessato oltre 1,6 miliardi di studenti, amplificando le diseguaglianze preesistenti nell’accesso a significative opportunità di apprendimento e colpendo in modo sproporzionato 773 milioni di giovani e adulti non alfabetizzati. Il rapido passaggio all’apprendimento a distanza (quando possibile combinato con le lezioni in presenza) se da un lato è stata l’unica risposta possibile per garantire la continuità dell’apprendimento, dall’altro ha escluso dai programmi giovani e adulti, alfabetizzati e non, per povertà, genere, stato sociale, etnia, lingua, disabilità e posizione geografica e ha evidenziato il persistente divario digitale in termini di connettività, capacità di interagire con la tecnologia e carenza di infrastrutture come, per esempio, l’accesso all’elettricità in alcuni Paesi».

Per celebrare la Giornata l’8 e il 9 settembre si svolgerà il webinar L’alfabetizzazione per una ripresa incentrata sull’uomo: ridurre il divario digitale. L’incontro online, organizzato dall’Unesco, sarà l’occasione per condividere conoscenze ed esperienze sui programmi di alfabetizzazione inclusivi e basati su tecnologie adeguate per giovani e adulti non alfabetizzati o con scarse competenze. Durante il webinar, inoltre, verranno approfonditi altri aspetti (come l’interazione tra alfabetizzazione e competenze digitali) e verranno presentati sei programmi ai quali sono stati assegnati i Premi Internazionali di Alfabetizzazione Unesco 2021. Le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito dell’Unesco, nella pagina dedicata.

Per quanto riguarda il nostro Paese, è utile ricordare i risultati delle prove Invalsi 2021, che offrono un quadro sugli esiti di apprendimento conseguiti da più di due milioni di studenti italiani. Le prove rappresentano la prima misurazione su larga scala degli effetti sugli apprendimenti di base conseguiti (italiano, matematica e inglese), dopo lunghi  periodi di interruzione delle lezioni in presenza a causa della pandemia.

Dagli esiti delle prove, presentati lo scorso luglio, emergono diverse criticità, ma anche alcuni aspetti positivi. Il confronto degli esiti della scuola primaria del  2019 e del 2021 restituisce, infatti, un quadro sostanzialmente  stabile. «La scuola primaria – si legge nel comunicato stampa diffuso dall’Invalsi - è riuscita quindi ad affrontare le difficoltà della pandemia garantendo risultati pressoché uguali a quelli riscontrati nel 2019. I risultati sono molto simili in tutte le regioni del Paese. Ciononostante, emergono alcune indicazioni che lasciano intravedere aspetti che nel ciclo secondario contribuiscono a determinare esiti diversi sul territorio nazionale e tra le scuole. Infatti, sia nella scuola secondaria di primo grado sia nella scuola secondaria di secondo grado, rispetto al 2019, i risultati del 2021 di Italiano e Matematica sono più bassi, mentre quelli di Inglese (sia listening sia reading) sono stabili».

In entrambi i cicli in tutte le materie le perdite maggiori di apprendimento si riscontrano tra gli studenti che provengono da contesti sociali, economici e culturali più sfavorevoli. I divari territoriali si ampliano passando dalle regioni del Centro-Nord a quelle del Mezzogiorno.

Per approfondire il tema della Giornata e altri temi collegati segnaliamo i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sull’alfabetizzazione; ricerca bibliografica sul diritto all’educazione e all’istruzione; ricerca bibliografica sulla povertà educativa; ricerca bibliografica sull’educazione al digitale.

Per approfondire il tema della Giornata dal punto di vista giuridico si propone l’inquadramento normativo realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".