Giornata internazionale della pace 2023

20/09/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
banner della Giornata internazionale della pace 2023

Con la Giornata internazionale della pace che si celebra il 21 settembre le Nazioni Unite invitano tutti i Paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e promuovere attività educative e di sensibilizzazione sul tema. Un appuntamento che assume un ruolo sempre più importante in un mondo dilaniato da guerre e conflitti, proprio perché invita a riflettere sulla centralità dell’educazione delle nuove generazioni.

Un evento di rilievo organizzato in Italia per promuovere la pace è la Marcia PerugiAssisi, che si è svolta il 21 maggio scorso. L’iniziativa coinvolge dal 1961 centinaia di migliaia di persone impegnate a diffondere la cultura della pace e rappresenta anche un’importante esperienza educativa inserita nel percorso formativo di molti alunni e studenti italiani che ne diventano protagonisti insieme alle loro scuole.

A conclusione della marcia di quest’anno i rappresentanti di oltre cento scuole, università, enti locali, istituzioni e organizzazioni hanno sottoscritto il Patto di Assisi per rispondere al bisogno urgente di formare una nuova generazione di costruttori e costruttrici di pace. Il 20, 21 e 22 ottobre tutti i firmatari del documento si incontreranno a Padova per partecipare alla Conferenza nazionale delle scuole impegnate nell’educazione civica alla pace e alla cura e dare seguito agli impegni previsti dal Patto. La conferenza, intitolata Trasformiamo il Futuro. Per la pace con la cura, intende contribuire alla formazione di una comunità di pratica di dirigenti scolastici e docenti impegnati a elaborare e sperimentare percorsi di educazione civica e di trasformazione dell’educazione. Il Patto di Assisi è disponibile sul sito www.perlapace.it, nella pagina dedicata.

Per approfondire il tema dell’educazione alla pace si propongono alcuni articoli e altri materiali.

Nell’articolo Educare alla pace a scuola: una missione difficile ma possibile, pubblicato sul sito del Centro Studi Erickson, si riassumono vari suggerimenti emersi nel corso di un webinar cha ha visto la partecipazione di docenti ed esperti di educazione, pedagogia e didattica.

Nell’articolo Bisogna educare i ragazzi alla pace, pubblicato sul sito dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, l’ingegnere e divulgatore Marco Bresci offre alcune indicazioni utili per gli insegnanti.

Da segnalare anche i materiali disponibili nella pagina dedicata del sito del progetto Arcipelago educativo, promosso da Save the Children e Fondazione Agnelli in collaborazione con altre realtà per contrastare la perdita di apprendimento estiva, favorendo il benessere psicofisico di bambini e ragazzi e il consolidamento e il recupero di competenze di base e trasversali.

Sempre Save the Children ha realizzato la guida per docenti La pace oltre la guerra, reperibile sul sito dell’organizzazione, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Educazione civica, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".