Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2021

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, trentaduesimo anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo (20 novembre 1989), testo giuridico fondamentale che tutela tutti i bambini e le bambine.

Tanti gli eventi organizzati a livello globale da istituzioni, associazioni e altre realtà per richiamare l’attenzione sul ruolo centrale delle nuove generazioni e far riflettere sui temi che riguardano l’infanzia e l’adolescenza.

Anche il nostro Paese partecipa alle celebrazioni con un ricco calendario di iniziative. Eccone alcune.

Il 19 novembre, dalle 10 alle 13, si svolgerà a Roma, alla presenza della Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, il convegno Infanzia e adolescenza: diritto al futuro. All’incontro, organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri d’intesa con la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti e il Comitato italiano per l’Unicef, interverranno rappresentanti istituzionali ed esperti. Durante la mattinata si susseguiranno due tavole rotonde sull’impatto emotivo e psicologico dell’emergenza Covid-19 su bambini e ragazzi e sulle nuove azioni educative. Nel corso dei lavori verranno presentate anche le Linee guida sulla partecipazione dei bambini e delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze, elaborate dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. In parallelo alle due tavole rotonde un gruppo di studenti di alcune scuole romane prenderà parte a un laboratorio sul diritto alla partecipazione, a cura del Comitato italiano per l’Unicef. L’evento, su invito, si terrà negli spazi dell’Acquario Romano, in Piazza Manfredo Fanti 47. Il programma e le informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, nella notizia dedicata, dove sarà possibile seguire l'incontro in diretta.

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha organizzato il convegno Una società che ascolta. Le nuove sfide per la partecipazione dei minorenni, che si svolgerà a Roma il 18 novembre (Auditorium dell’Ara Pacis). «Il diritto all’ascolto del minore – si legge nella presentazione – costituisce uno dei quattro principi fondamentali che ispirano la Convenzione delle Nazioni Unite del 1989 sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, accanto al diritto alla non discriminazione, al diritto alla vita e allo sviluppo e alla considerazione del preminente interesse del minore». L’evento avvierà una riflessione sui processi di partecipazione dei bambini e degli adolescenti nei contesti di vita che sono loro più vicini: la scuola, la famiglia, i servizi e le istituzioni.

Save the Children ha pubblicato sul proprio sito una notizia dedicata alla Giornata, che raccoglie informazioni e documenti. Nella notizia si suggeriscono anche dieci attività utili a far conoscere ai più piccoli i propri diritti e si cita la dodicesima edizione dell’Atlante dell’Infanzia a rischio in Italia, pubblicazione a cura di Vichi De Marchi diffusa il 15 novembre scorso, che racconta un’Italia ogni giorno più vecchia, ingabbiata nelle diseguaglianze sociali, economiche e geografiche, in cui i minorenni sono sempre più poveri, non vengono considerati come il capitale più prezioso per il futuro del Paese e non vengono ascoltati.

Per approfondire il tema della Giornata segnaliamo i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sull’applicazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; ricerca bibliografica sui diritti dei bambini; ricerca bibliografica sui diritti delle bambine.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.