Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2016

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ventisettesimo anniversario dell'approvazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, avvenuta il 20 novembre del 1989. Un appuntamento importante, che vuole richiamare l'attenzione sul ruolo centrale delle nuove generazioni e far riflettere sui tanti temi che riguardano i minori.
In occasione della Giornata istituzioni, associazioni e altre realtà di tutto il mondo promuovono convegni, mostre, spettacoli e molti altri eventi.
Anche il nostro Paese partecipa alle celebrazioni con un ricco calendario di iniziative. Ecco qualche esempio.
Il 16 novembre, a Roma, Save the children e Treccani presenteranno l'Atlante dell'infanzia a rischio 2016 Bambini e Supereroi, un quadro in chiaroscuro della condizione dell'infanzia e dell'adolescenza nel nostro Paese attraverso analisi, dati geolocalizzati in mappe e l'ascolto di idee e desideri degli adolescenti.
Il 17 novembre, sempre a Roma, si terrà il convegno Progettare il futuro: bambini e adolescenti tra opportunità e disagio, organizzato dalla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, dal Dipartimento per le politiche della famiglia e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Interverranno, fra gli altri: Michela Vittoria Brambilla, presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza; Enrico Costa, ministro per gli affari regionali e le autonomie con delega alla famiglia; Filomena Albano, Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Il 17 novembre, a Milano, si svolgerà l'incontro-dibattito #IoNonStoaGuardare, organizzato dall'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia e dall'associazione Cuore e Parole onlus. Un evento finalizzato alla condivisione di buone pratiche di cittadinanza attiva e volontariato studentesco rivolte ai minori.
Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza di Fiumicino promuove il convegno Le figure istituzionali a garanzia dei diritti dei minori: prospettive e ambiti di intervento, in programma il 18 novembre, a Fiumicino.

A Palermo è in corso il Festival della città educativa (Cantieri culturali alla Zisa, 14-20 novembre), organizzato dal Laboratorio Cittadino Palermo Città Educativa del Comune. Una settimana di incontri, laboratori e attività ludiche.
Segnali dal futuro … Il mondo che vorrei è lo spettacolo teatrale organizzato dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Campania, che si terrà il 21 novembre, a Napoli. (bg)

(Crediti foto)