Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia

Oggi ricorre il ventitreesimo anniversario dell'approvazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, avvenuta a New York nel 1989. Per celebrare la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza istituzioni nazionali e locali, associazioni e realtà diverse organizzano su tutto il territorio convegni, mostre, spettacoli, laboratori, proiezioni e molte altre iniziative. Tutti gli eventi che si svolgono in questi giorni - occasioni per riflettere, ma anche per incontrarsi e aprirsi al confronto - vogliono richiamare l'attenzione su un tema centrale, che in un momento di forte crisi come quello che stiamo vivendo acquista nuovi significati: i diritti dei bambini e degli adolescenti.

Proprio I diritti dei bambini al tempo della crisi è il tema dell'evento istituzionale organizzato oggi, a Roma, dalla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza in collaborazione con il Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. All'incontro, ospitato dal Laboratorio-Museo di arte sperimentale, intervengono, fra gli altri: Alessandra Mussolini e Anna Maria Serafini, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione; Maria Cecilia Guerra, sottosegretario di Stato del Ministero e Vincenzo Spadafora, garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza. In occasione della Giornata Spadafora presenterà una campagna di comunicazione per sensibilizzare l'opinione pubblica e sollecitare il Governo e le istituzioni a mettere al centro dell'agenda politica i temi dell'infanzia e dell'adolescenza.

Sempre nella Capitale si svolgono altri eventi. Ne è un esempio il convegno La creatività nell'infanzia, in programma oggi al Teatro dei Dioscuri, a cui partecipano, fra gli altri, Staffan de Mistura, sottosegretario di Stato agli affari esteri e Maria Rita Parsi, scrittrice e psicoterapeuta. Lo stesso teatro ospita la mostra Chi sono io?, raccolta di disegni realizzati da bambini dai due ai dodici anni curata dalla scrittrice e psicoterapeuta Masal Pas Bagdadi. La Consulta infanzia del Forum terzo settore del Lazio promuove oggi l'incontro Un giorno per condividere quello che facciamo tutto l'anno, mentre nei prossimi giorni giochi, spettacoli, laboratori e proiezioni animeranno centri di aggregazione giovanile, spazi gioco e centri per bambini e genitori.

Tante le iniziative organizzate anche nelle altre città. Molte sono in programma oggi, come il convegno I diritti dell'infanzia ai tempi della “spending review”, promosso dall'assessorato al welfare del Comune di Bari nei locali dell'Auditorium dell'Archivio di Stato del capoluogo pugliese, e il convegno Minori e garanzie che si tiene a Bologna, incontro per riflettere sul ruolo dei garanti regionali. L'assessorato all'educazione e all'istruzione del Comune di Milano promuove vari eventi nella settimana tra il 20 e il 25 novembre, fra i quali una seduta speciale dei Consigli di zona delle ragazze e dei ragazzi che si svolgerà il 22.

Il Comune di Genova celebra l'anniversario dell'approvazione della Convenzione con una serie di eventi e manifestazioni, iniziati con l'inaugurazione, il 14 novembre scorso, dell'edizione 2012 del Salone Abcd+orientamenti. Gli appuntamenti proseguono tutta questa settimana, fino al 25 novembre, con un ricco calendario di attività rivolte ai ragazzi e agli studenti, organizzate in collaborazione con la rete territoriale che si occupa di servizi educativi. Dal 20 al 24 novembre, inoltre, si terrà il Festival dell'educazione alla pace, che prevede seminari, incontri con gli insegnanti e laboratori per i bambini.

Organizzazioni da sempre impegnate a tutelare i diritti dei più piccoli, come Unicef e Terre des hommes, si mobilitano promuovendo varie iniziative. Fra quelle portate avanti da Unicef, la campagna Io come tu, che vuole richiamare l'attenzione sull'uguaglianza dei diritti di tutti i minori e la non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono in Italia. Attraverso il programma Città amiche Unicef ha proposto alle amministrazioni comunali di compiere gesti che indirizzino la società civile verso una reale cultura dell'inclusione, come la concessione della cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati o residenti nel Comune.

Un'altra iniziativa promossa dall'organizzazione, insieme ad altre realtà, è il concorso video Un minuto di diritti, volto a sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dei diritti dell'infanzia. Nella giornata di oggi, nel corso di Tiggì gulp, ci sarà la proclamazione e la messa in onda in diretta dei tre video vincitori delle rispettive categorie. Terre des hommes, invece, celebra la Giornata con lo spettacolo Mai più persi, in scena alla Galleria del corso di Milano alle 18.30. Un viaggio alla ricerca dei diritti dei più piccoli.

Nel pomeriggio di oggi, infine, è prevista la riunione di insediamento dei componenti del Comitato interministeriale di coordinamento per la lotta alla pedofilia (C.I.C.Lo.Pe) e dell'Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile, organismi di recente ricostituzione attivamente impegnati in azioni di protezione dei diritti dei minori in Italia, con specifico riferimento alla loro tutela dalle diverse forme di abuso e sfruttamento sessuale. L'incontro si tiene a Roma, nella Sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei ministri, alla presenza di Elsa Fornero, ministro delegato alle pari opportunità che presiede il Comitato C.I.C.Lo.Pe. (bg)

(Crediti foto: Unicef)