Giornata internazionale dei bambini scomparsi 2023

25/05/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
immagine di bambino solo di spalle per evocare il tema della Giornata internazionale dei bambini scomparsi

Oggi, 25 maggio, ricorre la Giornata internazionale dei bambini scomparsi. Un appuntamento importante, che richiama l’attenzione su un fenomeno in aumento nel nostro Paese, come ricordano i dati della XXVIII Relazione del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, presentata il 22 febbraio scorso.

Secondo quanto evidenziato dalla relazione, nel 2022 le denunce di scomparsa di minorenni sono state 17.130, pari al 70,29% di tutte quelle presentate nello stesso anno. Dal confronto delle denunce del 2022 con quelle del 2021 emerge un incremento del 47,86% per i minorenni stranieri e del 24,18% per gli under 18 italiani.

L’evento organizzato da Telefono Azzurro in occasione della Giornata - in programma oggi a Roma negli spazi del Teatro Rossini (Palazzo di Santa Chiara, Piazza di Santa Chiara 14) – vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali ed esperti internazionali, che esamineranno le cause principali del fenomeno e le soluzioni da adottare, così come altri temi significativi, quali il ruolo della società civile e l’importanza della cooperazione transnazionale nella tutela dei minorenni scomparsi. «Il convegno – si legge nel sito di Telefono Azzurro - vuole promuovere un dibattito attivo e concreto volto a definire una rete nazionale ed europea coordinata che permetta ai bambini di ricevere le garanzie e il supporto dovuti a loro tutela».

Interverranno, fra gli altri: Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro; Maria Teresa Bellucci, viceministro del lavoro e delle politiche sociali; Luca Palmieri, comandante del Gruppo Carabinieri di Roma; Andrea Cantadori, viceprefetto e vicario del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse. Il programma completo dell’incontro, intitolato Bambini invisibili, è disponibile sul sito di Telefono Azzurro, nella pagina dedicata.

In occasione della Giornata segnaliamo le notizie, i documenti e gli approfondimenti sul tema pubblicati nella sezione del sito del Ministero dell’interno dedicata al Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse.

Proponiamo inoltre l’inquadramento normativo sui sistemi internazionali di protezione dei minorenni stranieri realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Minori scomparsi, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.