Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

24/11/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Domani si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare le vittime di femminicidio e sensibilizzare sul tema. Tante le iniziative organizzate in tutto il mondo in occasione della Giornata, molte delle quali si rivolgono alle nuove generazioni.
Nel nostro Paese, ad esempio, il Dipartimento per le pari opportunità promuove una serie di incontri per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, finalizzati a sottolineare l'importanza del concetto dell'amare se stessi, primo imprescindibile passo per una riflessione consapevole sui temi della violenza di genere. Il primo di questi incontri - guidati dall'avvocato Lucia Annibali, consigliere giuridico della ministra per le pari opportunità Maria Elena Boschi - si è svolto il 28 ottobre scorso, a Roma. Hanno partecipato gli studenti del Liceo Pilo Albertelli della città.
Per avvicinare gli studenti ai temi legati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza sessuale e di genere il Dipartimento per le pari opportunità ha emanato l'Avviso per la realizzazione di iniziative educative in ambito scolastico per l'attuazione del punto 5.2 “educazione” del “piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”, rivolto a tutte le scuole nazionali di ogni ordine e grado. Le risorse programmate per la realizzazione delle attività indicate nel bando ammontano a 5 milioni di euro. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 23.59 del 5 dicembre 2016.
Anche molti enti pubblici (fra i quali i Comuni di Milano, Bari e Sassari) e altre istituzioni organizzano varie iniziative rivolte agli studenti, come incontri, laboratori e campagne di sensibilizzazione sul tema. (bg)