Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ventiquattresimo anniversario dell'approvazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, avvenuta a New York nel 1989. I convegni, i seminari, le mostre, gli spettacoli e le altre iniziative che si tengono in tutto il mondo per festeggiare la ricorrenza puntano a mantenere alta l'attenzione sulla centralità dei diritti dei più piccoli, tema che richiede nuovi impegni e nuove energie, soprattutto in un periodo di forte crisi come quello che stiamo vivendo.
L'edizione 2013 della Giornata – celebrata nel nostro Paese con un'ampia serie di eventi, organizzati da istituzioni nazionali e locali, associazioni e altre realtà su tutto il territorio nazionale - è dedicata all'uguaglianza dei diritti di tutti i bambini e in particolare alla non discriminazione dei gruppi più vulnerabili, come i minori di origine straniera.
Proprio i minori di origine straniera sono al centro dell'invito rivolto ai comuni italiani da Unicef e Anci a impegnarsi su due fronti: approvare una delibera comunale che disponga il conferimento della cittadinanza onoraria ai minorenni di origine straniera che sono nati e/o vivono sul territorio comunale, nell'ambito della campagna dell'Unicef Italia Io come tu; aderire alla catena umana organizzata dai comitati regionali e provinciali della ong, che il 20 novembre unirà simbolicamente da Nord a Sud tutta l'Italia intorno al tema del diritto alla cittadinanza. La catena, formata da bambini e ragazzi, educatori, rappresentanti delle istituzioni e cittadini, si farà portavoce in molte città dei messaggi della campagna: non discriminazione, pari opportunità, eguaglianza dei diritti di tutti i minorenni, tutela del superiore interesse del minore, ascolto e partecipazione dei bambini e dei ragazzi.
Un altro argomento centrale nel dibattito sui diritti dei più piccoli è il diritto dei minori alla famiglia, tema del convegno organizzato dalla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza insieme al Dipartimento per le politiche della famiglia e al Ministero del lavoro e delle politiche sociali. L'incontro Il diritto di bambini e ragazzi alla famiglia: come rilanciare adozioni e affidi, in programma il 20 novembre, a Roma, è suddiviso in due sessioni. La prima darà spazio ad alcuni contributi di esperti e rappresentanti di istituzioni e alle testimonianze di studenti e adolescenti, mentre nel pomeriggio sono previste due tavole rotonde, intitolate Adozioni nazionali e internazionali a confronto e Affidi, oltre la crisi. Interverranno al convegno, fra gli altri: Michela Vittoria Brambilla, presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza; Enrico Giovannini. ministro del lavoro e delle politiche sociali; Daniela Bacchetta, vicepresidente della Commissione per le adozioni internazionali e Vincenzo Spadafora, Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.
La Capitale ospiterà molti altri eventi, fra i quali la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, un pomeriggio di incontri, musica e giochi all'aperto organizzato dal Municipio VIII «per promuovere il diritto dei minori al divertimento, all'espressività, alla partecipazione ed al protagonismo».
Anche altre città si mobilitano per ricordare e promuovere la Giornata. Il Comune di Milano, ad esempio, lancia una serie di incontri, mostre, laboratori e altre iniziative realizzate in collaborazione con istituzioni, enti, organizzazioni e associazioni del terzo settore, che animeranno la città fino al 24 novembre.
Bari, invece, punta i riflettori sul mondo degli adolescenti. La manifestazione Fantastica adolescenza!, organizzata dal Comune di Bari e dall'Ufficio del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, propone un ricco programma di convegni, workshop e seminari sul tema, che si concluderanno il 24 novembre.
Anche la Regione Emilia Romagna invita a una riflessione sul mondo degli adolescenti, con il convegno Prove tecniche per un progetto adolescenza. Attivazione, connessione e continuità tra le risorse dei servizi e della comunità, che si terrà a Bologna il 20 novembre. (bg)
(Crediti foto)