Giffoni Experience 2015

Carpe diem è il tema della 45esima edizione di Giffoni Experience, rassegna internazionale di cinema per ragazzi nata da un'idea di Claudio Gubitosi che prenderà il via il prossimo 17 luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

«Carpe Diem», spiegano gli organizzatori della kermesse, «è un invito, è un monito, è un concetto. È l'invito a rendere straordinaria la propria vita. A non accontentarsi, senza rimandare “a poi” quello che si può fare subito, con coraggio e con passione. È un monito, come quello che sussurra il professor Keating (il compianto immenso Robin Williams) alle orecchie dei suoi allievi ne “L'attimo fuggente”: la vita scorre veloce e l'età acerba della giovinezza non ritornerà, per questo va fatta fruttare appieno per goderne l'irripetibile unicità. È un concetto antichissimo e sempre attuale. Carpe Diem è la bellissima locuzione che Orazio coniò per esprimere l'idea che “vivere il presente” è la strada maestra per affermare la propria libertà individuale nel gestire la propria esistenza».

Una delle principali caratteristiche che contraddistingue il festival è la partecipazione attiva di bambini e ragazzi, che si declina in vari modi: i giovani appassionati di cinema prendono parte alla kermesse in veste di giurati (suddivisi per fasce di età), e hanno l'opportunità di incontrare e intervistare registi, attori e altri illustri ospiti presenti alla rassegna, solo per citare qualche esempio.

Come ogni anno, Giffoni Experience propone moltissimi eventi, fra i quali anteprime, concerti, spettacoli, mostre e laboratori.

3.600 i giovani giurati, provenienti da circa 50 Paesi (fra i quali Iraq, Israele, Pakistan, Palestina, Qatar, Usa) e centinaia di città e piccoli borghi d'Italia, e 156 i film in programma (di cui 98 in concorso). La 45esima edizione prevede anche una maratona dedicata a Robin Williams.   

Questi alcuni dei celebri ospiti del festival, che si concluderà il prossimo 26 luglio: Asia Argento, Alessandro Baricco, Ivan Cotroneo, Serena Rossi, Valentina Corti, Orlando Bloom, Mark Ruffalo, Lauren Kate.

Il programma completo è disponibile sul sito dedicato all'evento. (bg)