Garante infanzia, Relazione al Parlamento 2023

copertina della Relazione al Parlamento 2023 dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

È online la Relazione al Parlamento 2023 dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) Carla Garlatti.

La pubblicazione, suddivisa in tre parti, presenta un quadro delle attività svolte nel 2023 dall’Authority a tutela dei diritti di bambini e adolescenti.

«La Relazione al Parlamento – spiega Garlatti nell’introduzione - è un adempimento previsto dalla legge istitutiva dell’Autorità garante (la n. 112 del 2011) che nel corso del tempo ha assunto una funzione ben più ampia del mero dovere istituzionale. Si tratta, infatti, di un’occasione per rendere conto dell’azione svolta dall’Autorità stessa in termini di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese e, insieme, di un’opportunità per analizzare la complessità nella quale vivono bambini e ragazzi e porre le basi per proposte di intervento».

La prima parte del documento offre un resoconto sul ruolo, le competenze e le risorse dell’Autorità garante, seguito dall’illustrazione delle attività istituzionali e di quelle internazionali.

La seconda parte, invece, approfondisce le tematiche principali di cui l’Authority si è occupata nel corso del 2023: la tutela dei minorenni nei rapporti familiari; il diritto a essere protetti; la promozione del benessere; i diritti dei minorenni stranieri; la centralità dell’ascolto e della partecipazione; l’educazione come mezzo di crescita; i media e i diritti dei minorenni.

La terza parte, infine, dà conto delle iniziative di informazione e comunicazione e degli eventi promossi dall’Agia nel 2023.

Completa il volume - disponibile sia nella notizia dedicata sia nella sezione “Relazioni annuali” del sito dell’Authority - un’appendice, che riporta i seguenti documenti: la rilevazione su norme, prassi e procedure dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza delle Regioni e delle Province autonome; la copia degli originali di note e pareri; il Quinto rapporto di monitoraggio sul sistema di tutela volontaria; il Manifesto delle scuole riparative e il Manifesto dei bambini sui diritti in ambiente digitale.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e Diritti dei bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.