Garante per l'infanzia, online la Relazione al Parlamento 2022

copertina della Relazione al Parlamento 2022 dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

È online la Relazione al Parlamento 2022 dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti. La pubblicazione, articolata in tre parti accompagnate da un’appendice di documenti, traccia un bilancio delle attività svolte nel 2022 con uno sguardo sul futuro.

«I minorenni di oggi – spiega Garlatti nell’introduzione - ci restituiscono la percezione di un’Italia molto più attenta alle esigenze degli adulti che a quelle dei giovani: una constatazione che impone a tutti, e alle istituzioni in primis, di dare centralità alle scelte che riguardano le giovani generazioni».

La prima parte della Relazione riporta i pareri, le note e le audizioni dell’Autorità garante, oltre a una sintesi dell’attività internazionale e della partecipazione a osservatori e tavoli istituzionali.

La seconda parte, invece, approfondisce le tematiche principali di cui l’Authority si è occupata nel corso del 2022: l’ascolto e la partecipazione dei minorenni; l’educazione; la protezione degli under 18; i diritti e la tutela dei bambini e dei ragazzi nell’ambiente digitale; il diritto al benessere; la famiglia; i minorenni stranieri non accompagnati.

La terza parte, infine, dà conto delle campagne di comunicazione e degli eventi promossi dall’Autorità garante nel 2022.

Nella pubblicazione, inoltre, Garlatti formula tre proposte al Parlamento e al Governo, secondo le quali è necessario: definire i livelli essenziali delle prestazioni, per colmare i divari territoriali; introdurre una legge che preveda la consultazione delle persone di minore età come passaggio obbligatorio dell’iter di adozione di atti amministrativi o normativi che li riguardino, direttamente o indirettamente; tenere conto dell’impatto che le decisioni politiche o amministrative possono avere sui diritti dei bambini e dei ragazzi.

La Relazione al Parlamento 2022 è disponibile sia nella notizia dedicata sia nella sezione “Relazioni annuali” del sito dell’Authority.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e Diritti dei bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.