Futuro e sostenibilità: la voce ai bambini e ai ragazzi è il webinar promosso dall’Unicef Italia che si svolgerà il 27 giugno, dalle 10 alle 13. Un’occasione per mettere a confronto esperti, rappresentanti delle istituzioni e ragazzi sui temi della sostenibilità e della rappresentatività dei più giovani nelle statistiche e nelle politiche che li riguardano.
Durante l’incontro online, organizzato nell’ambito del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti e della Campagna Cambiamo ARIA, saranno presentati alcuni dati dell’indagine dell’Istituto nazionale di statistica Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti, progetti futuri, che offrirà spunti di riflessione su come le nuove generazioni vivono il loro presente e pensano il loro futuro.
«I più giovani – si legge nel sito dell’Unicef - stanno ereditando un mondo che fatica a raggiungere gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile: in termini ambientali, ad esempio, le giovani generazioni pagheranno per un tempo di vita più lungo i costi dell’inazione. Questo si ripercuote sui loro diritti e sulle loro aspirazioni, per questo è importante continuare a promuovere politiche per l’infanzia e l’adolescenza basate sui dati e costruite attraverso la partecipazione attiva di bambini e ragazzi».
Il programma dell’evento e il link per registrarsi e ricevere il collegamento per partecipare sono disponibili sul sito dell’organizzazione, nella notizia dedicata.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione all’ambiente, Politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.