Forte come il sole per raccontare ai bambini cos’è l’energia pulita

15/02/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
cover dell'albo illustrato Forte come il sole

Un albo illustrato, che si rivolge ai più piccoli per aiutarli a comprendere concetti importanti, come l’energia accessibile, rinnovabile e condivisa. Forte come il sole, questo il titolo del volume, cerca di avvicinare i bambini al tema dell’energia pulita con un linguaggio poetico e illustrazioni ad acquarello. Il libro è pubblicato dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) e realizzato con il supporto scientifico dei ricercatori Francesca Cappellaro e Gianluca D’Agosta.

Protagonisti del racconto, i condomini di un grande palazzo, riuniti attorno alla luce di una candela dopo un black-out che lascia al buio tutti gli appartamenti: sono loro ad accompagnare i giovani lettori in un viaggio alla scoperta delle fonti rinnovabili, in un’ottica di scambio e di solidarietà come forme di contrasto alla povertà energetica.  

Il testo è scritto da Rosa Tiziana Bruno, autrice per ragazzi e sociologa, mentre le illustrazioni sono di Marina Cremonini.

La pubblicazione nasce dai percorsi di coprogettazione sui temi dell’energia sostenibile e rinnovabile promossi nell’ambito di Geco (Green Energy COmmunity), progetto di gestione comunitaria della risorsa energetica locale nelle aree di Pilastro e Roveri (Bologna), cofinanziato dal fondo europeo EIT Climate-KIC e promosso dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (Aess) insieme ad Enea e Università di Bologna, con il supporto del Comune della città capoluogo dell’Emilia-Romagna.

L’albo illustrato - distribuito gratuitamente nelle scuole di Bologna – è disponibile online sul sito dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, nella sezione “Pubblicazioni”.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione all’ambiente, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.