Fondazione con il sud, tre giorni di eventi a Napoli

27/09/2011

Prenderà il via il 30 settembre, a Napoli, Con il sudGiovani e comunità in rete, una tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori e altri eventi per riflettere sulla questione del Mezzogiorno. Inaugurerà la manifestazione, venerdì 30, la conferenza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel meridione Crescere al sud.

Organizzata dalla Fondazione con il sud in occasione del suo quinto anniversario, la tre giorni si propone come occasione di confronto e riflessione sui temi della lotta alla povertà, dell'educazione ambientale, della cittadinanza attiva, della legalità e su altri argomenti che riguardano da vicino le regioni del sud. Incontri, proiezioni, laboratori, concerti e dibattiti metteranno al centro della riflessione nodi critici, ma anche esempi virtuosi testimoniati da progetti, esperienze e buone pratiche. Parole chiave della manifestazione, i giovani e la capacità di fare comunità. Proprio ai più giovani è dedicata la conferenza di apertura, organizzata in collaborazione con Save the children, che darà ampio spazio alla partecipazione attiva delle nuove generazioni. Decine di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, infatti, collaboreranno alla costruzione dell'evento, prendendo parte al forum parallelo Worldcafè, facilitato dagli operatori dell'associazione Civitas solis. I giovani protagonisti del forum, provenienti da Napoli, Palermo e Locri, elaboreranno le loro considerazioni e proposte sui temi della conferenza, che presenteranno poi al termine dell'incontro.

Durante la conferenza si parlerà di lotta alla povertà, di cittadinanza e legalità, di educazione e di gioco, ambiente e salute. Obiettivo della giornata, si legge nel sito dedicato, «è quello identificare e affrontare i nodi cruciali che oggi privano i bambini ed i ragazzi del sud del diritto di sviluppare appieno il loro potenziale e di godere delle stesse opportunità, materiali e immateriali, dei quali i loro coetanei possono beneficiare in altri contesti». Interverranno, fra gli altri: Marco Rossi Doria, esperto di educazione; Laura Baldassarre, del Coordinamento Pidida; Antonio Correra, della Società italiana di pediatria.

La tre giorni proseguirà il primo ottobre con un incontro istituzionale per il quinto anniversario della fondazione, che prevede la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nella stessa giornata si svolgeranno barcamp su vari temi - come la cittadinanza attiva, l'ambiente e l'innovazione sociale - a cui prenderanno parte, fra gli altri, giornalisti, operatori e giovani. La manifestazione si concluderà il 2 ottobre con un incontro con i responsabili delle organizzazioni del terzo settore e del volontariato meridionale coinvolti nel progetto sostenuto dalla fondazione Fqts 2 - Formazione quadri terzo settore meridionale.

Da segnalare, infine, fra i vari eventi in calendario, una rassegna di cortometraggi che hanno per protagonisti i ragazzi e le periferie del Mezzogiorno - realizzati nell'ambito dei progetti sostenuti dalla fondazione - e un video-reportage in cui alcuni scrittori meridionali di successo raccontano la propria adolescenza. (bg)

Per saperne di più: